Il Presidente del Consiglio, on. Silvio Berlusconi, ha pesantemente attaccato il Presidente della Repubblica, minacciando di cambiare la Costituzione se la stessa sarà di ostacolo alla sua volontà!
Il Presidente del Consiglio sta strumentalizzando la sofferenza di una famiglia e di una persona per andare all’assalto della Presidenza della Repubblica, aspirazione mai nascosta !
Si sta muovendo nel pieno dispregio delle Istituzioni e del loro ruolo: Governo, Parlamento e Presidenza della Repubblica devono sottostare alla sua volontà.
Lo scontro è sin troppo evidente e deve riguardarci tutti: si sta minando la democrazia e la Carta Costituzionale. Il Presidente della Repubblica sta responsabilmente rispondendo richiamandosi alle leggi di questa Repubblica, facendosi giustamente garante della Costituzione e delle Istituzioni e Sinistra Democratica è al suo fianco.
In questo grave momento nella vita della nostra Repubblica, ci rivolgiamo ai cittadini tutti affinché, sostenendo il Capo dello Stato, respingano questo ignobile attacco alle Istituzioni, alla laicità dello Stato ed alla democrazia stessa.
Ennio Pironi, coordinatore provicniale di Sinistra Democratica
Concordo pienamente con le osservazioni di Pironi. Strappi istituzionali, messa in mora della magistratura, inutilità ormai conclamata del Parlamento, e, scusate l’azzardo, riproposizioni delle leggi razziali. Certo la storia non si ripete, ma siamo veramante ad una fase del tutto nuova nella storia del paese. Mi chiedo e vi chiedo. Non potremmo, almeno a livello provinciale, almeno su alcuni contenuti, come l’antirazzismo,trovare dei momenti di unità e di iniziativa comune? Non possiamo lasciare la gente da sola, senza punti di riferimento, perchè il razzismo diventerà la modalità del rapporto in cantiere, se andiamo avanti così. facciamo qualcosa a partire dal piccolo, simboli, scissione, ecc. non devono annebbiarci la vista, come è stato sino ad oggi.
adg.