Comunque anche il dibattito sull’istituzione del punto franco è stato significativo: si era entrati in aula con una mozione proposta dal capogruppo del Forum; lo stesso, all’inizio della seduta, non aveva trovato particolari problemi ad accogliere i rilievi introduttivi del capogruppo di Forza Italia, per addivenire in breve ad un documento condiviso a favore dei benzinai e della altre categorie goriziane in crisi. Il testo culminava nell’affermazione secondo la quale la soluzione stava nella creazione di un punto franco frutto di un dialogo finalmente costruttivo tra le autorità politiche ed economiche italiane e slovene…
A questo punto, mentre il capogruppo di Forza Italia approfittava furbescamente dell’occasione per tenere davanti alla telecamera un estemporaneo comizio politico autocelebrativo nello spazio riservato alla spiegazione della mozione, altri consiglieri di minoranza la contestavano duramente chiedendo una pausa per decidere che emendamenti porre oltre a quelli proposti in aula dallo stesso sindaco ed approvati immediatamente dai due firmatari del documento. Come al solito pausa sì pausa no votiamo non votiamo discutiamo non discutiamo sì pausa no pausa sì capigruppo capigruppo no… dopo interminabili discussioni procedurali in aula e nella successiva capigruppo si è giunti ad un testo condiviso votato in aula con due sole astensioni e con il capogruppo Pd che ha addirittura lodato Romoli “per aver contribuito a rendere votabile il documento con le sue osservazioni”. Erano state cambiate esattamente tre righe – e già accolte in aula due ore prima! Evidentemente era meglio buttare via due ore piuttosto che riconoscere che la proposta del Forum e la condivisione d’intenti con la maggioranza erano metodo utile per affrontare un problema alquanto delicato e sentito in città.
La prossima volta incaricate direttamente il copogruppo del Pd di prendere contatti preventivi con il Sindaco Romoli. Così si evitano inutili perdite di tempo e magari si agevola il duro e difficile lavoro del presidetne del Consiglio Comunale che – forse – si dimostrerà all’altezza dell’improbo compito. Ma forse “cico no xe per barca”.
Donald Lam