Incontrarsi è sempre un bene, un passo in avanti sulla strada delle buone relazioni tra le persone e le comunità che vivono in Gorizia. Ben vengano quindi momenti come quello promosso da Semolič e Ziberna e ben vengano le loro sagge parole che esprimono intelligente volontà di costruttiva amicizia. Già l’incontro promosso dagli stessi circoli culturali sloveni tra i sindaci Brulc e Romoli aveva in qualche modo svelato una certa volontà di collaborazione con evidenti possibili buone ricadute sulle relazioni fra sloveni e italiani che vivono nella città di Gorizia.
Sarà ora interessante comprendere – e possibilmente essere partecipi – che cosa questi incontri potranno generare sul piano della ripresa della nostra città: è chiaro che un’autentica con-cordia non può che portare beneficio dentro una situazione nella quale ciascuno è chiamato con urgenza a fare la sua parte.
Da notare che l’incontro pubblico tra Semolič e Ziberna è stato promosso da realtà che finora avevano osservato da una certa distanza i tentativi di “riconciliazione” (così venivano definiti) portati avanti con grande fatica in ambiti vicini al mondo culturale di ispirazione democratico cristiana. Forse per questo è bene che anche una realtà come il Forum cultura non si soffermi come molti altri al “vedremo gli sviluppi” ma cerchi di partecipare attivamente a quello che potrebbe essere un da sempre desiderato processo innovativo e foriero di sviluppo umano e culturale per la nostra città. Che ne pensate?
Mi pare che sia una strada da percorrere, non si tratta di pacificare nulla, ma dicreare percorsi di conoscenza e di studio, il più possibile razionale e privo dell’emotività che ha caratterizzato il lungo dopoguerra. Bisogna che il forum si muova su questa strada se si vuole ridare ossigeno a Gorizia.
Come volevasi dimostrare i quotidiani riportano un dura polemica dei rappresentanti della Slovenska skupnost "piccati" per gli sviluppi dell'incontro di Skgz con Ziberna & company.
Peccato, era una bella occasione per salire su un carro che ci potrebbe portare lontano e valorizzare ciò che è stato detto: ma è tipico di un certo incomprensibile modo di ragionare in alcuni ambienti goriziani, se non si è "primi firmatari" si cerca di criticare e indebolire l'operato di chi agisce anche con gli stessi ideali e obiettivi. Mah…