Il pd dice “affari privati”, Casini “problemi personali”, la consegna è stata finora quella del silenzio. Che un divorzio sia un evento privato è abbastanza ovvio, anche nel caso di una richiesta in questo senso da parte della moglie del presidente del consiglio.
il partito democratico questa volta ha perso una buona occasione di tacere. “questioni private” quelle dell’imperatore? Ma come? I pedofili sono additati al pubblico abominio e i “papi ” ultrasettantenni siedono al governo? Il PD non capisce che in questa faccenda non c’è proprio nulla di privato: Berlusconi non solo ha sempre usato pubblicamente i corpi femminili,investendoli, se del caso di ruoli politici e facendo diventare il parlamento una dependance della sua camera da letto, ma ha voluto incarnare il maschio italiano, offrendo “il corpo” del capo come strumento di identificazione per il popolo(bue, che ammira, uomini e donne, chi ha gli attributi, come faceva con Benito). Il problema è che noi non abbiamo mai fatto autocritica per essere stati fascisti, ed i risultati si vedono. adg
E’ proprio vero che i risultati si vedono: fascisti a tutto tondo al Governo del Paese e delle città e tanta solidarietà al Cavaliere, che incarna tutto il peggio dell’italiano medio, quasi una sorta del miglior (o peggior) Alberto Sordi della politica.
Con Craxi i nani e le ballerine erano comprimari del circo politico, con Berlusconi sono stati promossi direttamente al governo del Paese (Brunetta e Carfagna).
Ma proviamo immaginare cosa sarebbe successo sulle reti Mediaset e sulla stessa tv pubblica se, a parti invertite, fosse stato Romano Prodi a venire lasciato dalla moglie Flavia, oppure un qualsiasi altro leader del centro sinistra. E il Vaticano, la Cei, il Segretario di Stato come assolveranno questo SECONDO divorzio del cattolicissimo Cavaliere?