Cari amici e compagni, non so come la pensiate ma se i cosiddetti “giovani” puntano su Chiamparino per il ruolo i Segretario del Pd, allora davvero siamo alla frutta! E’ sufficiente leggere le dichiarazioni rilasciate a Repubblica (29/6/09) allorchè perentorio afferma: “Con lo Stato sociale messo in crisi dal deficit di bilancio l’unica strada per salvarlo è togliere qualcosa ai garantiti per dare a chi garanzie non ne ha. Brunetta in questo caso sta facendo qualcosa di sinistra”. Non che gli venga in mente che magari si può puntare al recupero dell’evasione fiscale (che frutterebbe, stando al procuratore generale della Corte dei Conti, almeno 100 miliardi annui) o a una diversa e più incisiva tassazione dei redditi più alti (come è avvenuto in Inghilterra). No, qui siamo al solito refrain: “togliere ai padri per dare ai figli”. E i padri, i garantiti, sono quelli che guadagnano 1000/1200 euro al mese in fabbriche, uffici, centri commerciali e ospedali, e che ogni anno muoiono in 1200 per “incidenti” sul lavoro. Disgustoso! Come facciano i giovani ad individuarlo come terzo possibile candidato alla segreteria davvero resta un mistero. Se poi Brunetta fa qualcosa di sinistra allora è meglio lasciar fare a lui, piuttosto che entrare in una competizione già segnata. E pensare che un tempo – neanche tanto lontano – si parlava di diritti per il mondo del lavoro. Oggi invece si preferisce declinare i moderni concetti di “opportunità e garanzie”, avendo nel contempo creato uno sterminato esercito di precari a vita senza diritto alcuno, senza garanzie e senza opportunità, se non quelle sempre più in basso nella scala del valore lavoro.
Spero proprio che i “giovani” ci ripensino e decidano di scendere in campo direttamente e non per interposta persona, che oltre a tutto giovane non è.
Dario Ledri
Bravo, bravo, bravo!!!! Semplice ed efficace.
non ci sono parole per descrivere le sempiaggini del pensiero di Brunetta … e sono sempiaggini di sinistra? ma dove abbiamo sbagliato, se il risultato del notro impegno e delle nostre lotte è questo?