L’Ente Provincia di Gorizia sopravviverà ai “tagli” proposti da Maroni? Ci si augura di sì, ovviamente, tenuto conto della peculiarità di un territorio multiculturale e plurilingue oltre che di un’importante tradizione storica che secondo alcuni giustificherebbe la rivendicazione di un allargamento all’ex austroungarica Bassa Friulana.
Tuttavia navigando sul rispettivo sito ci si imbatte negli stipendi dei dirigenti, in sei fanno una media di 90mila euro a testa annui, il che nell’insieme corrisponde a 540mila euro, oltre un miliardo delle vecchie lire: per una provincia sui 140mila abitanti è davvero parecchio…
Aggiungendo i circa 720mila annui che spettano ai dirigenti del Comune si arriva a una cifra complessiva di 1.260.000 euro (oltre due miliardi e mezzo di lire): ogni elettore goriziano paga i suoi dirigenti provinciali e comunali con 21 euro, oltre 40mila lire l’anno. Non che il dibattito sulla Casta ha portato a dimenticare i costi della macchina amministrativa? O è un discorso meramente qualunquista constatare che se i dirigenti dei due Enti si trovassero ridotto lo stipendio a una media di “soli” 5mila euro (10 milioni!!!) lordi al mese si realizzerebbe un risparmio di oltre 400.000 mila euro (quasi un miliardo di vecchie lire) da reinvestire in modo più equo?
Ad essere pignoli i dirigenti del Comune costano 852 mila euro all'anno (Il Piccolo 13/7/09). Per cui, l'ammontare complessivo del costo dei dirigenti di Comune e Provincia sale a 1.392 mila euro. Questo è l'importo lordo erogato agli interessati a cui bisogna aggiungere per l'azienda – rispettivamente Comune e Provincia – gli oneri indiretti, che mediamente fanno livitare la cifra di un ulteriore 40%. Si sale così a circa 2 milioni di euro, con conseguente rettifica "a crescere" della quota per ciascun elettore. Tutti questi soldi non vengono mai conteggiati nei cosiddetti "costi della politica" ma, di fatto, ne costituiscono l'essenza: la macchina burocratica che alleata della politca – anzi, dei politici – partecipa alla festa spartitoria bipartisan!
Questo, solo per la precisione!
Donald Lam