Domani il Pd goriziano vota i candidati a sostegno delle diverse mozioni che animeranno il dibattito politico delle prossime settimane: chi l’accoppiata Serracchiani – Franceschini chi Martines – Bersani chi sostenendo il dott. Marino.
Come già accaduto nel percorso che ha portato alla frammentazione in arcipelago della Sinistra si parla molto poco di politica ed emergono i personalismi. La Serracchiani, già astro nascente ai tempi delle “europee” sembra aver esaurito il “bonus” della sorpresa e segue le orme dei suoi predecessori puntando al “solito” accumulo di cariche; con la sua candidatura a segretario regionale spiazza anche i suoi ex estimatori nonostante le spiegazioni dei supporter secondo i quali “gli interessi del Friuli Venezia Giulia saranno molto meglio tutelati in Europa se la parlamentare europea sarà anche segretaria regionale del Pd”. Dall’altra parte i consueti slogan “il nostro obiettivo è battere le destre”, “daremo voce alle esigenze della “cente”, “vincere vincere e vinceremo”…
Insomma, se non fosse per le sempre più evidenti turbolenze interne, il centro Destra potrebbe dormire sonni tranquilli, permettendosi addirittura con Fini di addentrarsi in territori per ora inesplorati, la laicità dello Stato, i diritti civili e l’integrazione degli immigrati. Tutti temi assai delicati che il Pd non potrà permettersi di affrontare se non dopo l’inevitabile scissione che scompaginerà (finalmente?) l’intero quadro politico del Centro, del Centro sinistra e della Sinistra.
ho letto punti programmatici dei sostenitori di Franceschini-Serracchiani: riduzione dei mandati, minori costi della politica, più contributi degli eletti al partito. Leggo dell'intervento di Martines-Bersani sulla stampa e lì si parla di investire di più sul rapporto umano e meno sulla TV. Con il massimo rispetto per il dibattito interno del pd, non si potrebbe comunicare qualche punto di linea politica? Veramente per chi è esterno è incomprensibile il dibattito interno al partito, se non per questi temi più cari a Grillo che ad una forza politica di centro sinistra. Intanto siamo sommersi dai fecalomi in cui a stento galleggiamo…