L’autorevole consigliere regionale del Pdl Novelli si chiede se ha senso che l’ASS 2 Goriziana indica un bando di concorso dal momento che è destinata a sparire a partire dal 1 gennaio 2009. Nel suo intervento, riportato sull’odierna pagina regionale del Messaggero Veneto, esplicita per la prima volta con chiarezza il senso dell’articolo 10 della legge regionale n.12 del 23 luglio 2009: la “rivoluzione sanitaria” dell’assessore Kosic decreta la fine dell’Azienda isontina. Forse per un’unica Azienda per tutto il territorio regionale? No, per una ridistribuzione di redditizie cariche e deleghe tra le solite Udine e Trieste.
Cosa pensa Romoli che dopo aver disegnato con Fasola lo scenario che si sta per verificare si è poi presentato alla città di Gorizia come candidato a salvare – praticamante dalle sue stesse idee – la sanità goriziana? E che all’inizio del suo mandato ha voluto fortemente far sottoscrivere a un quasi unanime Consiglio Comunale un documento di riprovazione della ventilata soppressione dell’ASS? Salvo poi “dimenticarsi” – a buoi ormai scappati dalla stalla – di comunicare alcunché allo stesso Consiglio Comunale lasciando il compito al suo collega regionale di partito Novelli di confermare ciò che tutti già sapevano: alla Giunta regionale di Centro destra non importa proprio nulla della Giunta comunale di Centro destra di Gorizia, meno che meno di un sindaco al capolinea della carriera politica le cui frequentazioni “alte” sono soltanto un ingombrante ricordo del passato.
C’è ancora spazio per un soprassalto di dignità, molti auspicano di vedere il Sindaco con i cittadini brandire manifesti di protesta davanti alle sedi più opportune; la “battaglia” per l’Azienda Sanitaria è soltanto un tassello della guerra per la difesa della Provincia di Gorizia. Ma sarà oggettivamente difficile pensare che il primo cittadino possa controbattere con veemenza ciò che aveva voluto quando era assessore regionale.
non ho parole: una notizia simile l'apprendiamo non nelle sedi opportune ma dalla pagina regionale di un giornale?
quanti sono stati i commissari liquidatori di questa provincia e di questa città? E oltre a Romoli, cosa ne pensa il sempre attivo Valenti?
E così adesso è sotto gli occhi di tutti i goriziani la compiuta opera di Romoli e Valenti. Come si sa il tempo è galantuomo e alla fine i goriziani potranno congratularsi con loro stessi per aver votato Valenti e Romoli e ringraziarli per la soppressione dell'Azienda Sanitaria, per la soppressione della Provincia (per il Comune c'è tempo!), per le "magnifiche sorti e progressive" della città retta dal Centrodestra! Davvero le più vive congratulazioni. Intanto ci fanno divertire con Gusti di Frontiera, manifestazione inventata e avviata dal centro sinistra dello slavofilo Brancati!
Allegria! Allegria!
Donald Lam