Dai vertici dell’Azienda e dall’Amministrazione Comunale è stata chiesta la riservatezza sulla delibera che dovrebbe essere approvata dai Consigli Comunali del Goriziano intorno alle vendita dei rami energia e gas di Iris e alla trasformazione del ramo ambiente.
Riservatezza perché? Non è una questione riguardante soldi dei cittadini che hanno invece il diritto di sapere ed eventualmente criticare?
E poi, una delibera che prende in giro i lavoratori offrendo loro come oro colato esclusivamente le garanzie già previste esplicitamente dal Codice Civile o che si dimostra magnanima “riconoscendo” l’attuale posto di lavoro e due righe dopo affermando il “mantenimento” delle sola sede di Ronchi dei Legionari… una delibera così sibillina perché dovrebbe rimanere nascosta? Forse soltanto per far sì che meno cittadini possibili si accorgano degli inganni.
L’operazione vendita di Iris deve al contrario essere pubblicizzata, tutti i cittadini hanno il diritto di sapere gli orientamenti dei loro rappresentanti. Anzi, sono già stati tenuti abbastanza all’oscuro del loro energetico destino, la democrazia partecipata impone che si parli, subito, con chiarezza e senza sotterfugi. Chi ne volesse sapere di più partecipi al prossimo Consiglio Comunale di lunedì o usufruisca del grande (e senza alcun onere!) servizio che TeleMare offre a tutti coloro che lo desiderano filmando e mettendo in onda le sedute del più importante spazio democratico all’interno della città.
Rispondi