Caspita, penso, la cosa è preoccupante. Leggo con attenzione gli articoli per conoscere le malefatte delle belve, le date, i luoghi, le circostanze delle aggressioni a persone, cose o animali, le testimonianze sugli avvistamenti.
Nulla di tutto ciò. La “notizia” è stata imbastita sulla parola di Del Sordi che riferisce di avvistamenti nelle zone boschive del Collio, segnalati da non meglio precisati cittadini. L’unico fatto concreto riportato in un articolo correlato riguarda il pittbul che ha soprafatto un povero barboncino. Ma non era randagio e nemmeno slavo. Era un cane goriziano.
Ma il vero problema, pontifica Del Sordi, “è costituito dai cani randagi che provengono dalla Slovenia. I confini, si sa, non ci sono più ed è un gioco da ragazzi oltrepassare la vecchia frontiera”.
Eccola la genialata! Certo, ante-Schengen i randagi sloveni non attraversavano i campi, le vigne e i boschi, ma si presentavano disciplinati ai valichi, esibendo la prepusniza, prima di iniziare le proprie scorribande sull’italico suolo. Ora invece non c’è più alcun argine. Che ci voglia un nuovo muro?
Marko Marinčič
… e che dire delle volpi che portano la rabbia, dei cinghiali che calano giù dal Carso e dal Collio, degli orsi, delle linci e delle altre bestie pulciose e cariche di zecche che arrivano da Est? ci vuole il muro, eccome! o magari un fossato, tagliole, buche con pali accuminati e trappole anti-animali lungo il confine. E, possibilmente, anche una contra-aerea con postazioni fisse di cacciatori per abbattere i volatili portatori di malattie e che talvolta ci cagano in testa! Come dice la canzoncina? "Meno male che Del Sordi c'è…"
Cari goriziani,
cosa diavolo combinate ?
Sono arcistufo di sentire da amici sloveni che dalla rtvslo o sul giornale vengono a conoscenza di :
– goriziani che nella via vicino alla transalpina trovano
piu' comodo portare le immondizie in slovenia
– goriziani che fanno benzina ai distributori sloveni di NG e non pagano
– goriziani che rubano i funghi in slo
un amico (fino ad un certo punto) da trieste
pensate a queste cose invece che ai cani senza propusnica !