L’altro giorno i quotidiani avevano pubblicato l’ammontare degli stipendi dei dirigenti del Comune, con tanto di “premi annuali” di produzione: tra gli 80 e i 100mila euro lordi ciascuno. Il sito della Provincia riporta simili cifre e anche maggiori per i dirigenti provinciali. Oggi è la volta dei medici dell’Azienda Sanitaria, tutti tra gli 85 e i 150mila euro.
Ogni tanto è bene ricordarlo, si tratta di circa 10mila euro al mese, 20 milioni delle vecchie lire a testa: bene, mettiamo che se ne vada oltre il 50% in tasse e affini. Comunque sia restano quasi 5000 euro al mese, più del triplo di chi si sfascia la schiena in fabbrica otto ore al giorno o anche di chi cura l’istruzione e la formazione delle nuove generazioni.
Per non parlare dei politici regionali, nazionali e europei che viaggiano su cifre da capogiro e godono di incredibili privilegi che sempre dichiarano di voler abolire ma mai lo fanno. Preferiscono nel frattempo impedire l’accesso a chi non è comunitario e a chi non risiede in Fvg da più di tre anni. Proprio come dice il Vangelo in tutt’altro senso “a chi ha sarà dato a chi non ha sarà tolto anche quello che ha!”
Una sola parola illustra questo sperpero sistematico dei soldi faticosamente raggranellati dalla classe dei paria costituita dalla stragrande maggioranza dei cittadini: scandalo!!!
Perchè chiamare in causa il Vangelo? La morale è ben più prosaica e si traduce nella convinzione diffusa tra i più abbienti che rimanda alla volgarissima considerazione: "siete poveri? cazzi vostri".
Ma il vero problema è che i poveri, da qualche tempo, non sono più capaci di incazzarsi e non hanno più nessuno che li rappresenti. E il risultato è sotto gli occhi di tutti!
Donald Lam
Sai come fanno a trovare la sfrontatezza di ingozzarsi a 'sto modo con i soldi del Popolo?Consultano gli indici di ascolto delle trasmissioni TV sceme-sceme, valutano le probabili percentuali degli imbecilli che se le godono e,ridacchiando tra loro (tutti)dicono:- ma certo che possiamo! Tanto…-. Panem et circenses.
mi pare che per i medici ci sia anche la libera professione oltre lo stipendio dell'ASS.