Ci sono diversi modi di intendere la politica: uno di questi passa attraverso il non semplice sforzo di comprendere le “ragioni” dell’altro, anche e soprattutto quando sono diverse dalle proprie. E’ evidente che chi si è presentato alle elezioni comunali con un programma opposto a quello risultato poi “vincitore” non potrà che dare un giudizio totalmente insufficiente all’amministrazione in carica… Quindi la pagella data agli amministratori sulla base di un tipico giochetto giornalistico di fine anno non riguarda la bontà o meno di una linea di governo cittadino – che per definizione non può che essere poco se non nulla condivisa – bensì il modo con cui quella linea viene realizzata. E da questo punto di vista la valutazione diventa appunto un semplice divertissment legato alla sensibilità di ogni interpellato dalla manica più o meno larga. Detto ciò, tutte le interpretazioni sono legittime, anche quelle fortemente critiche dei rappresentanti del Prc e del Pdci: i quali possono comunque essere rassicurati sulle intenzioni dalla lettura dei post quasi quotidiani di questo libero blog del Forum per Gorizia, anche all’interno del quale sono state sollevate delle legittime critiche sul voto “appena sufficiente” attribuito dal capogruppo al sindaco Romoli.
Mi permetto di dissentire:sono anch'io l'altro, di cui vanno ascoltate le ragioni. Il lettore del giornale, vedendo che il Forum dà la sufficienza al sindaco con una città in ginocchio, rimane stupito e costernato. Chi fa opposizione a chi? Quali sono i ruoli diversi, interpretabili fin che si vuole, ma opposti che hanno la maggioranza e l'oppsizione? Io credo che Romoli non governi bene a sufficienza, anzi che in alcune scelte, vedi la sanità, sia e sia stato una iattura per Gorizia. Non è nemmeno un grande comunicatore: non basta non bestemmiare e sapere usare i congiuntivi per "comunicare". Certo, paragonato ad altri, rifulge, ma preso come sindaco della città capoluogo, mi pare abbia fatto ben poco e non dobbiamo stancarci di ribadirlo. adg
Mi associo convintamente alle parole scritte da ADG appena più sopra. Per il resto ne parleremo nella riunione di questa sera.
Dario Ledri