Ora sì che i commercianti di via Garibaldi si sentiranno rassicurati dalla promessa del sindaco: arredo urbano entro un mese. Giusto il tempo di arrivare all’anno per i completamento di lavori preventivati per tre mesi (da marzo a maggio 2009, così sulla stampa). Quasi un record assoluto per rimettere a nuovo i 250 metri scarsi della storica via, secondo solo agli 11 mesi necessari per la copertura dei 30 metri di curva tra via Oberdan e Via Roma. Ma qui forse la difficoltà stava nella curva, appunto. Certo è che il sindaco deve essere dotato di grande sense of humor se categorico afferma: “Entro un mese via Garibaldi dovrebbe (sic) essere completata ……Stiamo imprimendo un’accelerazione agli interventi e prossimamente incontreremo i commercianti”. Ora, a parte l’ennesimo incontro con i commercianti, parlare di “accelerazione degli interventi” pare davvero un garbato eufemismo. Ma forse si tratta della stessa “accelerazione” impressa ai lavori di piazza Vittoria che languono da mesi in attesa di un prossimo avvio continuamente rimandato (alla bella stagione, al completamento dell’ìiter burocratico, all’apertura delle buste, alla verifica dei requisiti, ecc.), oppure a quelli di piazza Sant’Antonio che “dovranno essere ultimati entro la fine dell’estate 2009” (parola di sindaco, in Il Piccolo 2 agosto 2008). Oppure al piano parcheggi, oppure ancora al rifacimento di molte strade goriziane che puntualmente e ripetutamente vengono inserite nell’agenda dei lavori (da via Duca d’Aosta a via Cadorna, da via Brass a via Giustiniani, ecc. ecc.) Insomma, i Romani hanno vinto la seconda guerra punica per le doti di Quinto Fabio Massimo “il Temporeggiatore”, Gorizia rischia di perdere la guerra dei lavori pubblici grazie al Sindaco Romoli, “il Velocizzatore”.
Dario Ledri
bravo attenzione alla velocità è pericolasa in curva.
Si conferma quello che penso da tempo. Il centrodestra definisce gli altri come "quelli del dire" e se stesso come "quelli del fare". Secondo me esso è invece composto da quelli "del dire di fare".
Per l'ennesima volta tutta la giunta comunale ha fallito, solo parole, promesse, ripeto Romoli deve andare a lezione da Brulc non solo per viabilità, ma anche di econonia ( ma dio santo non è un commercialista). Meno parole e più fatti, ma intanto Gorizia sta morendo sotto tutti gli aspetti.Comunque il ns.buon Ettore sarà sicuramente ricordato per aver contribuito a far morire QUESTA BELLA CITTA' di un tempo non tanto tempo fa.Sinceramente mi vergogno di essere rappresentato da una classe politica di incapaci. Saluti a tutti