Venerdì 19 marzo alle ore 17.30 presso il Kulturni Dom si terrà l’annuale assemblea del Forum per Gorizia. Ad essa sono invitati tutti i cittadini che hanno sostenuto la coalizione che nel 2007 ha raggiunto il 20% delle preferenze e ha sfiorato uno storico ballottaggio; ma si auspica partecipino anche tutti gli altri elettori che sono delusi dalla politica da chiusura di serrande che caratterizza l’attuale Giunta di Centro Destra.
Nel corso dell’incontro i consiglieri comunali Anna Di Gianantonio, Andrea Bellavite, Marko Marincic e Bernardo De Santis introdurranno il dibattito parlando di cultura, di welfare, di rapporti transfrontalieri e di sanità isontina.
Ci si limiterà a tali temi non certo per mancanza di altre questioni da affrontare ma proprio per la scelta di favorire una comprensione più approfondita almeno di alcune delle tante prese di posizione e delle iniziative che il Forum ha portato avanti in questi ultimi anni.
Naturalmente è solo una tappa di un dialogo con la città incentrato anche su altre problematiche fondamentali quali il lavoro e l’imprenditoria, il commercio e l’ambiente, la viabilità e i lavori pubbblici, le mai realizzate ciclabili e il piano del traffico, senza dimenticare la partecipazione democratica dei cittadini e quant’altro è stato oggetto del programma elettorale delle ultime amministrative goriziane.
Ci sarà spazio anche per riflessioni più politiche, con la proposta di creare attorno al Forum un movimento di riaggregazione e di ripresa di entusiasmo propositivo da parte delle forze di centro sinistra e di sinistra ormai sfiancate dallo stillicidio di insuccessi elettorali e dalla cronica difficoltà di ricambio degli strapagati referenti regionali.
Il tutto anche in vista degli ormai non lontani appuntamenti provinciali e cittadini.
Forum per Gorizia
Rispondi