Finalmente volti nuovi!
Sta per scadere il mandato di Paolo Polli come presidente di Fvg Strade. Lo stesso è anche presidente della goriziana Apt.
Al suo posto (prebende da capogiro!) finalmente aria nuova e fresca: arriva un tale chiamato Giorgio Santuz, la “classica” persona da sempre stranea alle logiche di partito e assolutamente nuovo del mestiere, anche se qualcuno timidamente potrebbe osservare che “soltanto” da una trentina d’anni determina le sorti delle disastrate Autovie Venete.
Fuor di ironia, si tratta di uno che da Presidente delle autostrade regionali è stato lambito in tale veste da tangentopoli ma è tornato ben presto e fino ad ora bene in sella sulla poltrona principale di un’autostrada che in fatto di pericolosità non ha nulla da invidiare alla famigerata Salerno Reggio Calabria (anche se a differenza di quella il tracciato della Trieste Venezia è quasi totalmente pianeggiante, con la strozzatura del Lisert che è da album degli orrori).
Dunque, il “povero” Santuz pare essersi dimesso da quella carica per assumere quella di coordinatore di tutte le azioni rivolte alle strade del Friuli Venezia Giulia. Quando chi scrive frequentava le scuole superiori – ahimé, trentacinque anni fa! – Santuz (carriera politica passata da mamma Dc ai vari partiti della diaspora bipolarista) veniva chiamato come neo onorevole a testimoniare l’importanza di essere giovani impegnati in politica e preannunciava una stagione di prosperità e benessere. Aveva ragione! Soltanto che si riferiva alla sua vita, non a quella dei cittadini che avrebbe dovuto “servire”.
Rispondi