Esattamente un anno fa, dopo circa sei mesi di sperimentazione, questo blog si è arricchito con l’indicazione statistica. In dodici mesi è stato visitato 15.416 volte per un totale di 29.549 pagine consultate. In altre parole si tratta di una media di 40 accessi quotidiani e circa 80 pagine visitate.
Rispetto alle prospettive è un risultato ragguardevole ma è decisamente poco relativamente all’importanza di un simile strumento di comunicazione per una specifica lettura della realtà politica, culturale e sociale della zona e non solo.
Non c’è alcun altro mezzo a disposizione per far conoscere il blog del Forum: solo la diffusione “porta a porta”, il consiglio dato a un amico, una parola suggerita a un collega (“basta cliccare su google “forum gorizia” e si trova il link giusto…”) può far crescere i “numeri” i quali, sia pur non determinanti, sono molto importanti per il futuro di qualsiasi strumento di comunicazione. Ben venga dunque qualsiasi apporto, anche sotto la forma dialogante dei “commenti”: c’è veramente spazio per tutti…
E’ un obiettivo raggiungibile raddoppiare entro il prossimo 16 maggio 2011 i lettori e il numero delle pagine consultate? Sarebbe un ulteriore incoraggiamento affinché il Forum per Gorizia continui sulla strada intrapresa a favore di un rinnovamento equo, solidale e democratico del territorio goriziano.
Rispondi