Il Forum per Gorizia invita tutti i cittadini a firmare nei prossimi giorni una petizione con la quale chiedere al Sindaco di sospendere l’assegnazione del bando per la costruzione della funicolare e degli ascensori da via Bombi al Castello. L’obiettivo immediato è il raggiungimento delle 200 firme che a norma dell’art.75 dello Statuto del Comune “costringerebbero” il Sindaco a prendere in esame la richiesta.
Come già più volte ribadito, in un momento come questo un lavoro così imponente e soprattutto così costoso dovrebbe essere giustificato da una reale utilità e non semplicemente dalla lapidaria constatazione che “altri in passato hanno deciso così”. Un’amministrazione pubblica dovrebbe fornire documenti, simulazioni e indagini di mercato per spiegare perché si è scelto questo progetto, quanto costa complessivamente realizzarlo, quanto gestirlo, come sarà utilizzato e quali effettivi vantaggi potrà offrire alla vita della città.
La petizione popolare è l’unico strumento che potrebbe ancora consentire in tempo utile la sospensione del processo di aggiudicazione: il che renderebbe possibile al sindaco promuovere un’efficace consultazione in modo da poter comprendere l’orientamento della maggioranza dei cittadini in merito a un lavoro che implica tra l’altro importanti cambiamenti nell’assetto ambientalistico e paesaggistico del Colle attorno al quale è costruita la città.
I banchetti per le firme saranno allestiti venerdì 23, martedì 27 e giovedì 29 luglio dalle 10 alle 12 e dalle 17.30 alle 19, all’inizio di Corso Verdi angolo via Diaz. Sarà possibile firmare anche davanti all’ingresso del parco Coronini in via XX settembre venerdì 23 dalle 19.30 alle 20.30.
Forum per Gorizia
mettete un banchetto in piazza vittoria dato che vi sta tanto a cuore
Dai mugugni che ho colto, quest'iniziativa dell'ascensore sta sullo stomaco alla maggior parte dei goriziani raziocinanti. Adesso vedremo se riusciremo a essere in un po' di più di quella sgangherata ventina in cui ci siamo contati in piazza quel fatidico giorno. Forza col banchetto per le firme e…alla conta!