Lo Statuto del Comune prevede che un petizione popolare deve essere sottoscritta da almeno 200 cittadini per “costringere” il Sindaco a rispondere: entro un mese dalla consegna delle firme questi deve infatti attivarsi per corrispondere a quanto richiesto oppure coinvolgere altri organi competenti (in particolare nel caso il Consiglio Comunale) per individuare un’eventuale soluzione.
Ebbene, dopo sole quattro ore di raccolta, ieri si è già arrivati a un passo dall’obiettivo: nonostante il gran caldo e le vie del Centro non particolarmente affollate si è andati di slancio oltre le cento firme. Soprattutto si è verificata la preoccupazione dei cittadini nei confronti della costruzione di una funicolare dai costi elevatissimi di realizzazione e manutenzione.
E’ stata un’occasione per interrogarsi fra le tante persone che si sono accalcate intorno al tavolo di raccolta anche sulle diverse concezioni della politica: da una parte si impone alla cittadinanza un’opera enorme senza presentare uno studio previsionale relativo ai costi di gestione e all’effettiva utilità per la riqualificazione del Castello (tra l’altro non del rispettivo Borgo, ancor più marginalizzato dalla funicolare); dall’altra parte un via vai continuo di cittadini che volgiono incontrarsi e discutere sotto il solleone potenzialità e soluzioni alternative.
E’ un segnale di quella democrazia partecipativa da sempre obiettivo del Forum per Gorizia.
per far uscire Gorica dalla lenta agonia, serve un'opera faraonica, meglio ancora innovativa e di attrazione; di una inutile funicolare nessuno saprebbe che farsene.
Io al tavolo ci sono stata quattro ore, quindi so quello di cui parlo: la gente comincia a dubitare delel firme, vede che per quanti sforzi faccia, nessuna la ascolta, sente di contare sempre meno, firma perchè non ha altri strumenti in mano. Il clima che si respira è di totale sfiducia nella demoicrazia o per lo meno in come essa viene paraticata adesso. Dovremmo interrogarci su questo ma in fretta e seriamente perchè la depressione e la frustrazione non fa andare avanti le cose. Il Forum fa bene a stare dalla parte di questo disagio, senza ingannare la gente sulla palla dell'alternanza che significa l'eterno ritorno dei soliti noti.