Non si capisce se con le sue dichiarazioni Romoli “velocizzator” ci fa o ci è…
Se qualcosa riesce bene non esita ad assumersene la “paternità”: “ho rifatto tutto il centro storico che è veramente bello”, quando in realtà a lui deve essere attribuito il solo merito di aver portato a termine (in ritardo sulle sue stesse reiterate promesse) i lavori, progettati e finanziati dalla famigerata Giunta Brancati. Il suo assessore Devetag si appropria addirittura di tutto ciò che si è sempre fatto nel mese di luglio – compresa la sagra di sant’Anna – per presentare il suo “nuovo corso culturale”: propone esattamente le stesse cose di sempre (per onestà è necessario citare l’eccezione del Karamazov in premessa al Mittelfest) e si accredita come totalmente innovativo e originale rispetto al suo omologo della Giunta “sagraiola e inconcludente”.
Se qualcosa invece non gli va bene, dopo tre anni e mezzo Romoli riesce ancora a dare la colpa agli altri: “Il centro commerciale di via Terza Armata? Io non lo vorrei però ormai non si può fare altro che andare avanti… (così meno di un mese fa in Consiglio Comunale)” Poi, quando tutto sembra precipitare, “è colpa della Provincia, ovvviamente di Brancati, soprattutto di quei cattivoni del Forum che hanno votato contro nell’ultima seduta”.
Oppure, “l’ascensore in piazza Vittoria? Beh, anch’io sono perplesso, però è già stato programmato in precedenza, quindi…”. Sono lontani i tempi in cui il sindaco e l’assessore al parco culturale proponevano la funicolare addirittura come “il volano turistico del futuro di Gorizia”! Ora, vista l’evidente contrarietà di gran parte dei goriziani privati da tre anni della piazza e chissà per quanti altri del passaggio nevralgico della Galleria Bombi, sembra meglio cavalcare la teoria della perplessità sulle scelte precedenti. Accusando di nuovo i cattivoni del Forum di strumentalizzare a loro favore il ritardo di oltre tre anni sulla data “giurata” della conclusione dei lavori.
Insomma, cosa vuole Romoli? Qual’è la sua idea? In questi tre anni e mezzo nessuno l’ha capito, non c’è ancora alcuna prospettiva urbanistica, politica, culturale, imprenditoriale, internazionale e quant’altro che possa essere approvata o più probabilmente criticata. C’è solo l’elettoralistica denigrazione dei predecessori e il goffo tentativo di “chiamarsi fuori” quando le cose (quasi sempre) tendono ad andare male. Un po’ poco per Gorizia capoluogo.
Scaricatori di barili
Commenti su Facebook
Perfetto. Scaricatori di barili! E, di grazia, qual'è il contenuto dei barili? Io sospetto che si tratti di "materia bruta", per dirla con l'aulico linguaggio dell'Assessore al Parco Culturale. Più prosaicamente, in volgare, barili di merda, da destinare all'operato della precedente Giunta a cui vien fatta risalire ogni responsabilità per gli attuali insuccessi della Giunta del Fare. In perfetto stile italiota-berlusconesco che non prevede mai, nè tanto meno conosce, il concetto di responsabilità.
Donald Lam