La richiesta di referendum contro vitalizi e buonuscita ai consiglieri regionali è stata presentata con le firme prescritte all’Ufficio di presidenza del Consiglio Regionale per la verifica dell’ammissibilità. Perché un quesito venga risolto immediatamente senza “passaggio” in aula occorre l’unanimità dei membri.
Ebbene, in questo caso – audite audite – tutti hanno votato CONTRO l’ammissibilità… tutti tranne uno, il consigliere Antonaz che ha rotto le classiche uova nel paniere costringendo i colleghi a dibattere nella prossima seduta del Consiglio il delicato argomento.
Molte le critiche piovute sul “reo”, e non solo da destra: i partiti e i loro rappresentanti dovranno esprimersi davanti alle telecamere e ai cittadini spiegando perché sono contrari a una richiesta popolare riguardante gli incredibili privilegi goduti da chi anche per soli cinque anni ha occupato le sedie del politicamente più importante palazzo regionale. Sicuramente gli elettori non si accontenteranno di dinieghi motivati da ragionamenti psudogiuridici da azzeccagarbugli…
E bravo Antonaz, bel colpo!
E invece sì! Vedrete che gli elettori si accontenteranno e non solo! Continueranno anche a votarseli. Ma "perchè"? direte voi. Ma perchè siamo italiani e questo è il nostro costume. Quel costume che ci ha portato qui. Un bel diniego motivato e un salutare ragionamento pseudog. non ha mai fatto male a nessuno! E poi quando lo incontri per la strada, sai, l'Assessore risponde al tuo deferente saluto e tu ti puoi beare di cotanta magnanimità. Leccali, riveriscili! non si sa mai! Bravissimo Antonaz ma… una rondine non fa primavera!
E bravo Antonaz, con la mossa del cavallo ha spiazzato tutti gli altri che già pregustavano un"granitico no" dall 'Ufficio di Presidenza. Ora si andrà in aula e lì vedremo con quali facce di tolla i consiglieri di destra, centro, sinistra motiveranno il loro "No". In qualità di cittadini elettori dovremo poi tenerne a memoria i nomi, per non votarli mai più!
Dario Ledri
Va specificato, a mio avviso ,chi sono gli eletti appartenenti all'ufficio di presidenza, altrimenti si rischia di fare di tutta l'erba un "fascio".
* Presidente BALLAMAN Edouard (LN-P)
* Vice Presidente MENOSSO Annamaria (PD)
* Vice Presidente SALVADOR Maurizio (UDC)
* Consigliere segretario ANTONAZ Roberto (S.A.)
* Consigliere segretario BRUSSA Franco (PD)
* Consigliere segretario PEDICINI Antonio (PDL)
* Consigliere segretario TONONI Piero (PDL)
Ora che è chiaro chi è "l'erba" e chi il "fascio", aspettiamo il voto in aula, dove saranno chiamati a dire sì o no i singoli consiglieri, partito per partito, nome per nome. Impariamoli a memoria, chè il futuro la memoria ci servirà!
dario ledri