Amici automobilisti, allegria!, direbbe Mike Buongiorno. Prossimamente a Gorizia parcheggi gratis per tutti e dappertutto, anche in Corso, il sabato pomeriggio.
La grande pensata l’ha avuta il vicesindaco Fabio Gentile. Il centrosinistra a Natale chiudeva il Corso e ne faceva un’isola pedonale? Lui che è di destra doveva differenziarsi. E lo ha fatto.
Certo, lui sognava altro. Forse i tempi in cui i balilla celebravano il sabato fascista. Ma gli hanno spiegato che non si usa più. Nemmeno Cosma indossa più l’orbace. Almeno in pubblico.
Allora ha avuto l’illuminazione. Il sabato con la Balilla (o la Punto o come cavolo si chiama adesso…) a scorazzare in pieno centro e parcheggiare dove meglio ti aggrada. Gratis e per tutto il tempo che vuoi.
Plauso dei commercianti. Come l’alcolista che non rifiuta il grappino offerto, anche se gli farà malissimo.
E così, mentre in tutto il mondo si chiudono al traffico i centri delle città e per Natale si addobbano le vie destinate al passeggio e sulle piazze libere dalle auto si allestiscono mercatini sul modello tirolese (dove il traffico nei centri urbani è vietato tutto l’anno!), il nostro genio della mobilità insostenibile trasforma il centro di Gorizia in un mega-parcheggio intasato.
Occorre dire come andrà a finire?
Tanti auguri, vicesindaco!
mm
Ma l'inpareggiabile vicesindaco ha fatto di più: serio e compunto si è detto certo che il parcheggio gratutito nel solo giorno del sabato costituirà un volano importante per l'economia goriziana! Proprio così, il vicesindaco del Pdl pensa davvero che l'acquirente verrà a Gorizia perchè il sabato non pagherà il parcheggio. Della serie ECONOMIA SURREALE!
Ipse dixit