Il seguente comunicato è sottoscritto (per ora) dai partiti della Federazione della sinistra, da Italia dei valori e da Sinistra ecologia e libertà oltre che da iscritti a sindacati e numerosi cittadini lavoratrici e lavoratori:
La lotta dei metalmeccanici della Fiom, per la difesa del contratto nazionale, per la democrazia nei luoghi di lavoro, per una politica economica che sappia produrre ricchezza invece che sacrifici sempre per gli stessi, è sostenuta da molti cittadini/e che della Fiom non sono.
In queste settimane ci si è incontrati alle manifestazioni dei precari della scuola, degli studenti, di molti lavoratori e lavoratrici di aziende in crisi, che riconoscono la manifestazione del 16 ottobre come determinante per il proprio destino.
E’ necessario connettere le varie vertenze, unire le molte mobilitazioni per chiedere un rilancio del ruolo pubblico in economia e il rispetto dei diritti conquistati in tanti anni e che non possono essere messi in discussione dalla crisi.
Per questo si è costituito un Comitato di sostegno alla mobilitazione dei metalmeccanici, che riunisce partiti, iscritti a sindacati, lavoratori e lavoratrici della aziende in crisi e del pubblico impiego, coordinamenti dei precari e insegnanti della scuola pubblica, singole persone che aderiscono a questo progetto.
Per sostenere la manifestazione del 16 sarà a disposizione almeno un pullman autofinanziato e si verificherà il percorso successivo.
Chi si riconosce in queste proposte è bene che aderisca al Comitato e prenda posizione, perché il lavoro è un bene comune e i diritti vanno difesi.
Per saperne di più: http://comitatofvg16ottobre.blogspot.com/
http://www.facebook.com/pages/Comitato-FVG-per-il-16-ottobre/114407825287197?ref=ts
un'ottima iniziativa, cui anche il forum potrebbe aderire. Io personalmente sì. di gianantonio