(foto Nevio Costanzo)
Adesso è colpa della Soprintendenza! Così il Sindaco e assessore ai lavori pubblici Romoli “allargando le braccia”.
Ma che i porfidi (o come altro si chiamano) non fossero adatti lo aveva dichiarato già da anni in Consiglio Comunale anche il consigliere di maggioranza Zotti, peraltro esperto in materia in quanto autista di autobus. E appena inseriti molti avevano sollevato dei dubbi, “beccandosi” accuse di disfattismo e di “no se pòl”, a fronte della realizzazione del nuovo “Museo open” (citazione di Devetag) della città.
Insomma, è sempre colpa degli altri: anche il rapidissimo (e ci si augura non incosciente) sventramento del colle del Castello, realizzato troppo in fretta e furia nella speranza che non si ripresentino le piogge (e le critiche) autunnali.
Comunque poco male se il progetto “franerà”: sarà colpa del Forum per Gorizia che interpellando i cittadini ed evidenziando che la stragrande maggioranza di essi è contraria all’opera ha costretto la Giunta ad accelerare i tempi senza lasciarle così il tempo di riflettere abbastanza.
11 mesi per lastricare 30 metri di selciato tra via Roma e via Oberdan? Colpa dei tecnici. La pavimentazione in piazza Vittoria si sfalda dopo pochi mesi? Colpa della Sopraintendenza. La città è in declino? Colpa della precedente Giunta. L'ascensore al Castello? L'ha voluto Brancati (ma si dimenticano di dire che allora era Romoli, assessore alle finanze nel lontano 1999, ad aprire i cordoni della borsa). Le strade sono a pezzi (vedi via Brass, percorso da Camel Trophy)? Le responsabilità sono delle giunte precedenti (dimenticando di dire che negli ultimi 17 anni a Gorizia il centrodestra ha governato per 12!). Insomma. la cultura di governo della destra di casa è la stessa di quella che governa il Paese: se non riesce a fare è colpa degli altri. E quello che fa, su progetti e fondi reperiti dagli altri, è esclusivo merito loro. La cultura della assunzione di responsabilità come metro dell'azione di governo, della città come del Paese, gli è assolutamente estranea e i clomorosi insuccessi sono colpa degli altri, quelli chi non governano, appunto. Il tutto secondo la peggior tradizione italiota.
Donald Lam
se è colpa della soprintendenza che Romoli mandi alla soprintendenza il conto del ripristino del pavimento
Possibile non si possa far niente più per frmare questo scempio di alberi per non parlare poi di quello che si vedrà dopo finiti i lavori?
Stricia, Sgarbi……