“Il fatto che si trattasse di una manifestazione politica è dimostrato dalla presenza di “eminenze” del Forum che hanno vigilato sulla folla, sottolineando le prossime battaglie consiliari in pieno stile”.
Così parlò l’assessore Del Sordi, in merito all’assemblea cittadina convocata dalle associazioni in piazza Vittoria per parlare degli ascensori al castello di Gorizia.
Come dire che la più volte citata Messa della sua parrocchia è una “manifestazione partitica” (questo probabilmente intendeva Del Sordi non sapendo distinguere la “politica” -ovvio che qualsiasi cosa riguardi la “polis”, compresa la visita del Papa rientri nell’ambito della “politica” – dalla “partitica”) perché ad essa presenzia un assessore della Giunta di destra.
O che la visita del papa ad Aquileia sarà una “manifestazione partitica” perché molti esponenti di partiti di destra e di sinistra rilasceranno ai giornalisti dichiarazioni in merito alla loro presenza in piazza Capitolo e con ogni probabilità dichiareranno a parole il loro pieno accordo con la parola del Pontefice (Parigi val ben una Messa!).
Come dire che le persone adulte, intelligenti e competenti delle associazioni che hanno organizzato la festa dello scorso sabato in piazza Vittoria avevano bisogno di qualcuno che “vigilasse sulla folle”. Una simile affermazione è davvero offensiva!
A proposito, è già stata abolita la libertà di riunirsi, di esprimersi e di pensare con la propria testa?
"Eminenze del Forum che hanno vigilato sulla folla". Solo all'assesore Del Sordi poteva venire in mente una simile espressione.
Di rimando, mi viene naturale citare Fantozzi: "A me pare una boiata pazzesca!"
Donald Lam
A me pare che l'intervento dell'assessore richieda invece ragionamento. Egli invoca un civile dibattito con il rispetto dei relativi ruoli. Ricordo all'assessore che di questo tema si è parlato in consiglio comunale, si sono organizzate due assemblee pubbliche, si sono fatte almeno due raccolte di firme e lui stesso ha promesso che avrebbe organizzato il famoso incontro con i cittadini. Invece non solo non ha fatto niente, ma quando c'era il dibattito in consiglio comunale se ne stava ben parato dietro al suo computer come fa sempre per mostrare così il suo disinterese, quando non spregio, per chi in aula parla, non come i suoi sodali che, come unica funzione, hanno quella di premere il bottone a comando. Inoltre va da parroci e invoca le punizioni dei vescovi: e questo sarebbe l'atteggiamento liberale e laico del popolo delle libertà! Di occasioni per parlare il nostro ne ha avute tante, ma lui ed i suoi colleghi le hanno sempre snobbate, perchè tanto erano solo i gruppettari del Forum a richiedele. Adesso che vede che anche altre persone giudicano, perchè non sono stupide, che la nostra amministrazione sperpera i soldi, adesso si agita invocando la discussione. Per rimanere in tema si potrebbe dire che i sepolcri imbiancati, come li definiva Nostro Signore, venivano cacciati dal tempio con la frusta. Tranquilli, noi ai bambini diamo da mangiare le pizze e non intimidiamo nessuno