L’assessore Del Sordi accusa gli organizzatori dell’iniziativa dello scorso sabato in Piazza Vittoria (10 note associazioni della città) di aver organizzato sabato scorso in piazza Vittoria una manifestazione politica. Mi pare che questa constatazione di Del Sordi sia acuta, la scoperta dell’acqua calda! Voglio ricordare all’assessore che ogni qualvolta un così numeroso gruppo di cittadini si organizzano e manifestano il proprio pensiero pubblicamente non fanno altro che partecipare alla vita politica della città (polis) pur non essendo organizzazioni partitiche. E questo hanno fatto, le 10 associazioni e tutti quei cittadini che non condividendo l’azione politica di questa amministrazione in merito alla costruzione degli ascensori, hanno espresso il loro dissenso con un’azione politica chiara. Cos’altro possono fare i cittadini inascoltati (vedi la bocciatura del referendum richiesto, vedi l’incapacità di chi amministra la città di dare ascolto e di confrontarsi con la gente) che non condividono questa scelta se non manifestare pubblicamente il loro dissenso?
Non capisco però se il nostro assessore sia disinformato o se invece mente sapendo di mentire alla ricerca di un improbabile sostegno che la cittadinanza non gli darà.
Infatti, egli tenta di strumentalizzare partiticamente questa libera espressione del dissenso sostenendo che “a farsene promotori sono stati quelli del Forum, nella cui sede peraltro si sono svolte una serie di riunioni organizzative”. Informo l’assessore disinformato che solo la prima riunione è stata convocata dal sottoscritto (presidente dell’Associazione culturale Forum Cultura) e da altri soci che conoscevano i referenti delle altre associazioni, presso la sede del giornale Isonzo-Soca (al quale ho chiesto ospitalità), mentre tutte le altre si sono svolte in altri luoghi.
E’ evidente che nella difficoltà che sta vivendo, l’amministrazione comunale cerca di strumentalizzare l’azione delle 10 associazioni, creando ad arte molta confusione. Arrivando perfino al punto di confondere l’associazione Forum-Cultura da me presieduta fin dalla nascita (e che si occupa di manifestazioni culturali) con il movimento politico del Forum per Gorizia. Sarà mia premura inviare all’assessore una copia dello statuto dell’associazione e delle attività culturali organizzate.
Il presidente dell’associazione Forum-Cultura
Vito Dalò
Che il rifacemento di piazza Vittoria fosse nato sotto una cattiva stella lo si sa da anni. Che la pavimentazione e l'illuminazione mostrino vistosi difetti è sotto l'occhio di tutti.
Ora scopriamo che la piazza è pericolosa perchè capace di ospitare un po' di sano esercizio di democrazia.
Da non riuscire a dormire la notte…
Sia nel Regno Unito che in Australia
esiste lo "speech corner" o "speakers' corner", come esempio di libertà di pensiero ed opinione.
E se ci fosse uno in piazza Vittoria…