foto Nevio Costanzo
Le preoccupazioni del momento – le notizie dalla Libia e dal Giappone anzitutto – erano visibili nei volti un po’ tirati di tutti.
Ciò non ha impedito, anzi ha dato ancor maggior intensità alla molto ben riuscita festa delle associazioni culturali goriziane riunite in piazza Vittoria per raccogliere maggiori informazioni sugli ascensori al castello di Gorizia. Circa 400 persone hanno partecipato, in un intero pomeriggio animato da intense comunicazioni, giochi per bambini, rappresentazioni in costumi medievali. Per una volta si può dire che piazza Vittoria abbia recuperato la vocazione di luogo finalizzato all’incontro e all’amicizia tra i cittadini di qualunque età e condizione. Un clima sereno e pacifico ha costituito lo sfondo di un’iniziativa che si è conclusa con una bella passeggiata fin sopra i bastioni del castello con ottima illustrazione degli aspetti storici, paesaggistici e architettonici. Insomma, un’ennesima conferma del numero fortemente maggioritario di “contrari” alla realizzazione degli ascensori, nonostante le scoraggianti dichiarazioni del sindaco e degli assessori che hanno convocato ieri la loro conferenza stampa ben asserragliati nelle mura del Comune, impenetrabili per chi cerca un dialogo fondato non su slogan triti e ritriti ma su dati certi e documentazioni riconoscibili.
quei che iera in piaza, ta le folade de borin e do gioze de piova, scoltava atenti quei che là davanti i ne mostrava i panei, i legeva numeri e dati, i ne contava la storia del castel e de le so mura … aplausi particolari a chi gà domandà parchè no iera lì al sindaco a spiegar, a discuter co i so citadini … 'na sioreta, co vose dolza, la dise: "ma se anche fosse vero che si debbono restituire i soldi di tutto, anche se si dovesse dare di più, io sarei daccordo di pagare, e tornare indietro, ripristinare il colle" … parchè nissun xè vignù in piaza a dir le so reson?
SIAMO SEMPRE IN ATTESA CHE SINDACO E ASSESSORI (ANCHE QUELLI CHE SI APPELLANO AL VESCOVO) SI RENDANO FINALMENTE DIPSONIBILE AD UN CONFRONTO PUBBLICO CON I CITTADINI, COME HANNO RIPETUTAMENTE PROMESSO E MAI FINORA MANTENUTO, SULLA REALIZZAZIONE DEL TANTO CONTESTATO ASCENSORE AL CASTELLO, AnCHE SE IL TANTO CONTESTATO PROVVEDIMENTO LEGISLATIVO REGIONALE PARLA, PIU' SEMPLECEMENTE E SOLO, DI "ACCESSO AL BORGO CASTELLO".
RESTO FIDUCIOSO IN ATTESA CHE DEL SORDI "CUOR DI LEONE" e DEVETAG "IL CARINZIANO", FINALMENTE SI DECIDANO A SVELARE – IN UN PUBBLICO CONFRONTO – I DATI IN LORO POSSESSO CIRCA GLI EFFETTI TAUMATURGICI DEL NUOVO ASCENSORE PER IL TURISMO GORIZIANO.
IN FIDUCIOS ATTESA.
Dario LEDRI
ecco i soliti comunisti! se ha detto del sordi che pubblica tutti i documenti sul sito del comune, un po' di pazienza, insomma! Sono 11 anni che c'è il progetto, potrete aspettare un po' che carichino nel sito? Come dice l'assessore all'ambiente: "Adesso si lamentano, ma quando vedranno l'ascensore finito, tutti saranno contenti"! Yuppi! Dai, un altro giro!