Primi risultati, prime impressioni.
In Provincia di Gorizia vincono in modo convincente due protagonisti: Gherghetta da una parte, l’astensionismo dall’altra. Il secondo si spiega con una campagna elettorale senza particolari emozioni e senza una precisa indicazione relativa all’importanza da attribuire oggi come oggi all’ente locale “provincia”; i dati dimostrano che là dove non c’era il voto per i Comuni (come nella città di Gorizia, ai minimi storici) molti elettori forse non si sono neppure resi conto che c’erano delle elezioni.
Onore al merito invece del primo: vince al primo turno con un margine abbastanza netto risparmiando così a tutti il “passaggio” del ballottaggio; tutti i partiti che l’hanno sostenuto se la sono cavata discretamente, il pd ha oltrepassato ampiamente il 30% quasi “doppiando” il pdl, sel è andata oltre le previsioni e anche la federazione della sinistra ha sfiorato onorevolmente il 6%(come dire che l’antico Arcobaleno avrebbe ottenuto addirittura un 14-15%!!!), anche l’idv non si può lamentare. Più che il programma per il futuro sono stati evidentemente convincenti cinque anni trascorsi con qualche lode e senza alcuna infamia: un passaporto sufficiente a sbaragliare una concorrenza tutt’altro che agguerrita, incapace di proporre una seria alternativa in grado di giustificare il comune e costante richiamo alla “novità”.
In completa controtendenza i risultati di Gorizia città, dove Gherghetta resta molto lontano dal 50%, la Vecchi non fa sfracelli mentre Stefano Cosma raggiunge un lusinghiero 14%: qui il pd formato Cingolani ottiene un discreto 30%, così così gli alleati, si fa fortemente notare l’assenza del simbolo Forum per Gorizia…
eh, si, l'assenza del forum pesa, perchè la lista rappresenta al meglio le persone che non sono all'interno del pantano della politica di un certo tipo. Non penso certo a cingolani, che è serio ed attivo, ma ad altre persone che s itengono ben vicine all'orbita di chi comanda. L'astensionismo in forte crescita si spiega con questo. Vorrà dire che, tirati per la giacchetta, obtorto collo, alle prossime comunali ci saremo.