Nelle recenti dichiarazioni del presidente del Mittelfest Devetag ricorreva la sottolineatura dell’importanza culturale del “triangolo” regionale Villa Manin/Aquileia/Cividale: le sue affermazioni sembravano orientare a una nuova edizione del Mittelfest “sconfinante” da Cividale verso le due località citate. Nessuno mette in dubbio l’importanza storica di Aquileia, più discusse anche se generalmente apprezzate le iniziative incentrate su Villa Manin.
Ma quando aveva preso in mano il timone della manifestazione che avrebbe dovuto essere tenuta a Gorizia/Nova Gorica e che invece si tiene a Cividale, Devetag non si era premurato di sottolineare le “ricadute” culturali proprio per la nostra città? La quale invece stavolta non viene neppure nominata, la sua “centralità” rimane confinata alle baldanzose dichiarazioni ai giornali del giorno in cui era stato nominato. Ormai quasi tre anni fa…
Gorizia fuori dal mittelfest. Ma più prosaicamente da quanto non si convoca la commissione cultura? Cosa metterà devetag dentro il museo s. chiara? quale il progetto dei valichi? e quello del museo della memoria per cui ha convocato la commissione? e ci si lamentava di cressati!