La differenza è enorme: Gesù non era difeso dai tiratori scelti, non entrava nei villaggi su un carro dorato, non riceveva gli onori dalle autorità del suo tempo né tanto meno era venerato dai preti; ovunque passava incontrava i più deboli, si arrabbiava con chi impediva ai bambini di avvicinarsi (senza pass), era circondato dai più fragili e dai più umili, i ricchi erano ammessi soltanto quando accettavano di stare nella sua poco raccomandabile compagnia…
Questo per dire che un Papa in Friuli Venezia Giulia avrebbe potuto transitare anche senza il “bagno di folla” offerto da coloro che (forse) stazioneranno sulla statale per vederlo un istante, quanto la carovana rosa di un giro d’Italia con i corridori tutti in gruppo. Avrebbe potuto prevedere delle soste “là dove la (nostra) terra brucia”: a Redipuglia, dove già peraltro si fermò in preghiera Wojtyla, per parlare di orrori e di inutile strage; al Cie e al Cara di Gradisca, per portare agli sventurati rinchiusi tra le sbarre un messaggio di vicinanza; alle spianate “là dove c’era l’erba” e ora ci sono immensi centri commerciali/cemento/autostrade, per parlare di sviluppo sostenibile, di salvaguardia delle relazioni umane; ai cantieri navali di Monfalcone, per richiamare la giustizia sociale, la sicurezza sul lavoro, la sofferenza degli operai colpiti dalle malattie amianto derivate, delle loro famiglie.
Doveva essere un viaggio semplice, senza tanti fronzoli, da concludere là dove invece sarà totalmente concentrato, in quella Basilica di Aquileia testimone di una tradizione di arte e di cultura, ma anche di lacrime e di sangue: la storia della nostra terra, così drammatica e affascinante.
Ma sarebbe stato un percorso impossibile, come autorevolmente ammesso nelle alte sfere: un “viaggio papale” è un’immensa impresa che implica costi, sicurezza, difficoltà di ogni tipo. Insomma, qualcosa di troppo diverso da ciò accadeva ai tempi di Gesù…
Dall'articolo "Ratzinger day" sembra quasi che il papa e tutta la sua corte abbiano a che fare con Gesù. Ma, c'è ancora chi non si è accorto che il papato è tutta un'altra cosa??? e questo da Pietro e Paolo in poi?!