No, la notizia non è che per l’ennesima volta il Consiglio Comunale è “saltato” per mancanza del numero legale, cioè che questa maggioranza non è più in grado neppure di garantire lo svolgimento dei consigli anche quando vengono convocati dopo due mesi, anche quando si devono decidere cose importanti come quelle iscritte nell’ultimo ordine del giorno…
La notizia sta nelle facce gioiose dei consiglieri pdl, nell’allegria del sindaco e nella “nonchalance” con la quale sono state accolte le parole del segretario generale che annunciava che ancora una volta la seduta non si poteva svolgere a causa dell’assenza della maggior parte dei consiglieri.
Ormai il centro destra è in ordine sparso, un’armata che si pensava invincibile costretta “a risalire le valli prima percorse con orgogliosa sicurezza” (la citazione è da Armando Diaz): e Romoli ride amaro, mentre alle sue spalle Fli Udc Lega ex An e quant’altro tramano per “farlo fuori” al centro.
Insomma, allo stato attuale delle cose – a livello nazionale e locale – il centro sinistra le prossime elezioni comunali potrà soltanto decidere di perderle, come tirare un rigore a porta vuota. Eppure i segnali che indicano la volontà di rompere una coalizione abbondantemente vincente ci sono: speriamo che dalle parole non si arrivi ai fatti, che le “primarie” possano svolgersi regolarmente e che quella verso le elezioni di primavera sia una marcia trionfale e non una via crucis!
Faccie gioiose quelle dei consiglieri pdl, il loro alleato "Senatur padano" avrebbe detto in vernacolo lombardo "facce di merda"