E’ il giorno dello sciopero generale proclamato dalla CGIL. Nella provincia di Gorizia il centro della protesta è Monfalcone dove si prevede affluiscano molti lavoratori. L’incredibile confusione del Governo – ammessa candidamente anche dallo stesso Tremonti – ha fatto sì che l’obiettivo dell’iniziativa odierna non siano tanto i raffazzonati e continuamente cangianti contenuti, bensì la logica più che mai orientata a far pagare la crisi sempre alle stesse persone, cioè ai cittadini onesti, ai lavoratori dipendenti e alle famiglie già fortemente in difficoltà.
Il caos che regna sovrano imporrebbe a qualunque governo di farsi immediatamente da parte: la credibilità sta crollando ovunque e dal resto del mondo sull’Italia piovono amare e molto preoccupate ironie. Invece no, “tirém innanz” è il motto del centro destra, riunito intorno alla ben discutibile tesi secondo la quale la situazione troppo delicata sarebbe aggravata da una crisi di governo: come dire che quando le forze dell’ordine “beccano” un autista ubriaco non gli devono ritirare il mezzo e la patente, ma consentirgli di proseguire tranquillo mettendo a repentaglio la sicurezza di tutti.
Del resto è lo stesso ragionamento riguardante gli ascensori al castello: si è deciso di farli, ormai è stata sventrata la collina, anche se con ogni probabilità si dimostreranno del tutto inutili e non si sa se potranno mai funzionare, bisogna comunque andare avanti. Tanto comunque pagheranno soltanto i cittadini… Ecco, appunto!
Mi pare del tutto evidente che la classe politica nazionale e locale non offrono nessuna prospettiva. Parliamoci chiaro: il turismo affonda, non c'è un'idea sulla cultura in città, il welfare viene appaltato, la città perde abitanti, case e negozi chiusi, ma idea di costruirne altri. In nome di chi si muove la giunta? Quale è il suo progetto? Non c'è nulla, zero assoluto. Siamo al paradosso che ci si vanta di risparmiare sulle sedute del consiglio comunale, il che vuol dire che non solo non coinvolgono i cittadini, ma neppure i loro rappresentanti! Nazionalmente e localmente il risultato è nullo se non tragico. O si parte da questa considerazione o utilizzare il bon ton per dire che Romoli ha ben operato non ci farà fare un passo in avanti. Romoli ha ben operato? Con l'ascensore? E gli altri? Qualcuno vede l'operato della Giunta, una qualche idea e prospettiva? La gente è veramente stufa di questa classe politica che si tramanda da oltre 60 anni a livello locale e nazionale con i suoi vari trasformismi, con le lunghe mani dalle parrocchie ai lavori pubblici, dai campi sportivi al commercio. BASTA, aria nuova prima che tutti i ragazzi se ne vadano!