Ecco un interessante intervento del segretario del pd di Gorizia Giuseppe Cingolani:
Le primarie del centrosinistra sono aperte: al centro i cittadini e le proposte per la città.
Collini chiede primarie aperte a tutti, non solo agli iscritti ai partiti. Ma le primarie sono proprio questo: lo strumento per una politica nuova, che ponga al centro i cittadini e i loro problemi. Il Partito Democratico, con tutta la coalizione del centrosinistra, ha voluto le primarie proprio per incontrare la città e aprire un confronto sui contenuti, uscendo dalle segreterie dei partiti, perché la politica e le segreterie devono avere un unico scopo: coinvolgere e dare voce ai cittadini. Su queste basi è nato il Partito Democratico di Gorizia e ha realizzato tutta la sua attività, e su queste basi è nata la nuova coalizione di centrosinistra, dopo le lacerazioni delle ultime elezioni comunali.
Da mesi, con partiti e movimenti del centrosinistra, stiamo lavorando per condividere un programma e consegnare ai cittadini la scelta del candidato sindaco. Fa piacere che ora anche Collini si dica favorevole a ciò che con passione e dedizione stiamo già realizzando. Sono convinto che la partecipazione di Collini arricchirà le primarie e darà un contributo importante al centrosinistra, anche se non conosco ancora le sue proposte per Gorizia, mi stupisce e non condivido il suo giudizio positivo sull’operato di Romoli. La città è paralizzata e il nostro intenso lavoro è teso a costruire una svolta decisa che eviti la sua decadenza definitiva.
Conosco invece le proposte che il Partito Democratico negli ultimi anni ha elaborato attraverso il coinvolgimento di molti, anche non iscritti ad alcun partito: rimettere in moto Gorizia, farne un cuore pulsante di economia verde, renderci competitivi con la Slovenia e impedire che i giovani debbano andare altrove per trovare lavoro, rendere la presenza dell’Università feconda e duratura, rilanciare il turismo, valorizzare la cultura e la storia di Gorizia, la sua internazionalità e il suo incredibile patrimonio associativo, far diventare Gorizia maggiormente vivibile per i giovani e garantire aiuto e assistenza agli anziani e alle famiglie che si trovano in difficoltà.
Il Partito Democratico sceglierà di sostenere alle primarie un candidato sindaco in grado di realizzare efficacemente queste proposte, rivolgendosi a tutti i cittadini e alle associazioni, per liberare le energie inespresse della nostra bella città.
Giuseppe Cingolani
sono d'accordo. spero che a prevalere non siano nè gli interessi di sport e parrocchie (con rispetto parlando ma sembra che gli unici candidati possibili in questa città siano maschi, credenti e sportivi e adesso anche vegetariani; mentre atei,femmine, sedentari, fumatori e onnivori in castigo o nelle fiamme eterne), nè gli interessi di gruppi che lambiscono il pd, magari provenienti da "fuori". Il discorso che si sente in giro è : c'è una figura forte: approfittatene. Solo che ci piacerebbe capire cosa Collini pensi dei lavori pubblici ascensori cultura goriziana stato sociale. Come dire: per governare occorre avere un'idea, non basta un nome.
Si caro Cingolani, ma questo famoso programa dov'è? Quando intendete presentarlo? Dal 2010 sarà ovviamente già pronto!!! O alla faccia della tanto decantata democrazia e partecipazione dovremo prima votare le primarie e poi conoscere i programmi dei candidati??
Il programma lo presentiamo all'Assemblea degli iscritti del Partito Democratico di martedì 13 settembre alle 20.15 al Kulturni Dom di Gorizia. Poi ci saranno altre numerose occasioni prima delle primarie. Ti aspetto cordialmente. Giuseppe Cingolani