L’uso partigiano del sondaggio, in cui il Cavalier Banana è maestro insuperabile, ha trovato i suoi piccoli epigoni nei redattori della rivista GoriziaEuropa, bollettino del Pd goriziano. Nel presentare una sintesi del programma del Pd in vista delle primarie e delle successive elezioni di primavera 2012, il giornale la corrobora riportando, appaiati, i risultati di due distinti sondaggi effettuati l’uno da parte del Pd e l’altro dal sito. Bora.La.
Nel primo caso, senza aver mai specificato i parametri utilizzati per la rilevazione, che – sappiamo – ha coinvolto anche cittadini di altri comuni della provincia – viene riportato il solo dato riferito ai partiti, in cui il Forum deve accontentarsi di un magro 4%, ma molto opportunamente ci si dimentica di citare il dato vero oggetto del sondaggio e cioè il gradimento del candidato sindaco. E allora, nel miglior stile berlusconiano il dato si oscura – Minzolini ha fatto scuola tra i giovani dirigenti, e i tanti aspiranti tali, del Pd goriziano – perchè il sondaggio, promosso a settembre dalla casa madre del Pd regionale e provinciale, aveva assegnato al candidato Bellavite un gradimento in netta concorrenza con il candidato Romoli, sostanzialmente una parità al 50%, mentre Giuseppe Cingolani nel confronto con Romoli, il più credibile e propbabile (a parte l’età) candidato del centrodestra, si attestava al 45%! E allora molto meglio far finta di niente e produrrre la sola tabella riguardante le forze politiche.
Nel caso di Bora.La, invece, il sondaggio fatto in casa riguarda le preferenze espresse dai cittadini circa la figura del prossimo sindaco. In questo caso Giuseppe Cingolani raccoglie 133 preferenze pari al 23, 88% dei 557 cittadini che si sono espressi. Ma, udite, udite, al secondo posto si piazza Fabio Gentile, attuale vicesindaco, con il 12,75% e al terzo Rodolfo Ziberna con oltre il 12%, che solo qualche giorno prima la chiusura della consultazione era indicato da non più del 3-4% degli internauti. Insomma, miracoli del web, o – più verosimilmente – delle “truppe cammellate” caldamente invitate ad esprimere la loro opinione. In questa classifica, solo quarto il candidato Bellavite, che invece nel sondaggio del Pd contendeva testa a testa il primato con Romoli. Stante questi risultati mi auguro di tutto cuore che il candidato del centrodestra sia scelto tra Gentile e Ziberna, spettando a Ettore Romoli solo il terzo posto con meno del 10%, ma forse lui non ha chiesto aiuto agli ascari del web.
Insomma, a seconda delle convenienze si cita ora una dato ora un altro e si sommano indifferentemente 4 pere e 3 mele per affermare che il risultato sono 7 peremele, frutto – ovviamente biologico e “green” delle campagne del Pd.
Ala fine, resta un senso di frustrazione e anche – se mi è permesso – di montante nausea: ma non era più “normale”, anche per Il Pd, rispettare l’intelligenza degli elettori, i suoi in primis, ed evitare di nascondere i risultati, se non graditi, o di enfatizzare quelli così poco veritieri. Ma evidentemente la scuola del CavalierBanana continua a raccogliere numerosi adepti.
Dario Ledri
… MA VOI CREDETE ANCORA AI GIORNALI DI GORIZIA??? I dati del Piccolo secondo voi erano corretti?
caro anonimo, prima della fine delle primarie riuscirai una volta, dico una, almeno una per favore, magari fatti aiutare, ma una volta prova a scrivere una cosa intelligente
ps
Solo una precisazione all'Anonimo: i dati prodotti dal bollettino del Pd non erano quelli del Piccolo ma quelli in mano al partito che però si è dimenticato di pubblicare anche quelli relativi al gradimento dei condidati. In ogni caso restiamo tutti in attea che l'Anonimo fornisca i "dati correti" in suo possesso.
dario ledri
ps, sei patetico…