Certamente qualcuno ironizzerà sul fatto che alcuni fra gli appuntamenti più importanti della campagna elettorale interna al centro sinistra cittadino si terranno nel giorno dedicato alla memoria di chi se ne è già andato… In realtà sono state le concomitanze ad obbligare a tale scelta, l’imprevisto forfait del direttore di Micromega che avrebbe dovuto parlare nel pomeriggio, gli impegni dei relatori e quelli dei candidati.
Poco male, la memoria non guasta, anzi rafforza il desiderio di proseguire: e quindi domani, mercoledì 2 novembre, sarà un giorno clou per ciò che concerne l’avvicinamento alle elezioni primarie. Forum per Gorizia e Federazione della Sinistra propongono alle 18 al Kulturni dom un interessante dibattito sul welfare comunale in tempo di crisi economica: parteciperanno i sindaci di Udine Honsell e di Cormons Patat, la vice-sindaco di Trieste Martini e l’assessore alle politiche sociali di Monfalcone Morsolin. Sarà un’occasione per affrontare le questioni relative alle conseguenze della crisi occupazionale, all’integrazione degli immigrati e anche alla riorganizzazione regionale del sistema sanitario.
L’incontro è aperto a tutti i cittadini, ovviamente anche agli altri candidati alle primarie, che saranno impegnati subito dopo, sempre al Kulturni dom alle 20.30 in occasione del secondo dibattito “a quattro”, questa volta incentrato sull’ascolto delle esigenze delle categorie economiche e produttive goriziane.
Una serata “de fuego” dunque destinata a rendere ancor più interessante la “campagna” verso le votazioni di domenica 6 novembre, giornata di festa democratica – sia pur nella sottolineatura delle inevitabili differenze nell’approccio ai temi principali della vita cittadina. Di festa, ma anche di grande preoccupazione per la situazione politica ed economica mondiale, europea e soprattutto italiana: una realtà che come ombra copre la naturale costruttività dei dibattiti locali e con la quale tutto il centro sinistra goriziano dovrà misurarsi con impegno e urgenza fin dal giorno successivo alla “giornata” delle primarie.
Rispondi