Tutta ‘sta festa a Gorizia non si vede… Ma forse questa volta la naturale riservatezza dei goriziani ha buone ragioni. Oggi il trito riferimento al 25 aprile o alla Liberazione è quanto mai poco opportuno: in quel giorno l’Italia ricorda la fine della seconda guerra mondiale, la fine dell’incubo nazi-fascista, la lotta partigiana contro l’invasore… Dietro c’erano solo rovine, davanti una Nazione da ricostruire con slancio, entusiasmo, creatività, potenzialità; una classe politica giovanissima con alcuni riferimenti anziani, la cui autorevolezza era stata duramente temprata dalla Resistenza.
La fine del governo Berlusconi avviene in un momento di crisi generale dove le italiche difficoltà saranno ulteriormente aggravate dalle misure economiche decise in tutta fretta oggi e da quelle che deciderà il probabile governo Monti, con l’appoggio della stessa maggioranza uscita dalle urne tre anni e mezzo fa: davanti non c’è alcun entusiasmo, voglia di partecipare, fiducia nella politica; solo cariatidi senza tempo che dopo aver portato al Governo Berlusconi e averlo deposto si ricicleranno nei partiti del centro e del centro sinistra senza avere il pudore di cavarsi onorevolmente dalle scatole. Tanto più con un sistema elettorale la cui riforma è stata l’ultimo interesse del Berlusca e dei suoi soci (per dire il vero, anche del Governo che l’aveva preceduto).
Il paragone del 25 aprile è quindi del tutto fuori luogo, al massimo si può pensare al 25 luglio, ma in quell’occasione Mussolini fu arrestato, non pose le condizioni per lasciare il potere nell’infuriare del conflitto. Qui invece Berlusconi resta, ha i numeri (specialmente al Senato) per condizionare qualsiasi scelta, ha già proposto le sue idee al Monti e avrà tutto il tempo per preparare una fuga “alla Craxi” dopo le prossime elezioni.
Quindi è giusto che lo spumante aperto abbia fatto puff: bene che sia finita l’era del ras di Arcore, ma la strada verso una democrazia autentica è ancora molto, ma molto lunga.
La strada è lunga ma soprattutto difficile, aspra e per nulla scontata.