Abbiamo vinto. 1650 persone – anche grazie al Forum per Gorizia e alla Federazione della Sinistra – sono andate alle primarie, un risultato tutto sommato positivo in una giornata di festa e di democrazia. 566 hanno votato per il “nostro” candidato, un risultato strabiliante dove ogni voto è stata una vera “preferenza” conquistata dal lavoro straordinario di una squadra intelligente, preparata, pronta all’incontro con ogni persona, una ad una; senza tessere di partito, strutture organizzative, neppure una sede…
Abbiamo perso e daremo il nostro sostegno al candidato sindaco del partito democratico e della slovenska skupnost. Questo non è in discussione, anche se saranno da studiare forme e modalità per un cammino insieme convinto e costruttivo.
Tuttavia internamente non si può far finta di niente: il nostro progetto – quello di quasi cinque anni fa e aggiornato oggi con il tesoro dell’esperienza amministrativa di questi anni – non ha ottenuto la maggioranza dei voti alle primarie; i nostri ideali, le prospettive per il futuro di Gorizia, le “battaglie” per i beni comuni… Ci abbiamo provato, con tutti i mezzi possibili, non siamo stati compresi: la “discesa” del Forum nell’agone amministrativo ora deve essere analizzata, messa in discussione, così come il suo candidato costretto al secondo, questa volta pesante anche se previsto, stop consecutivo.
Che fare? Apriamo una serena discussione, su questo blog che da quasi quattro anni segue giorno dopo giorno il percorso del Forum, nelle riunioni in sede a partire dal prossimo martedì, nelle nostre riflessioni… Siamo ad una svolta, come movimento civico e come persone impegnate nella vita sociale goriziana non possiamo non chiederci da che parte proseguire…
Andrea Bellavite
Senza la presenza del forum le primarie sarebbero state molto più povere e i 566 voti di una forza che non ha apparati dietro alle spalle sono un segnale che premia il lavoro fatto. Questi consensi vanno capitalizzati e non dispersi e vanno fatti pesare, sia a livello culturale ma anche a livello amministrativo perchè credo che le due cose non possano essere separate.
Diamo appuntamento a tutti coloro che sono interessati ad una discussione vera a domani, presso l'usuale sede che ci ospita, in via San Giovanni 5.
Dl
Andranno capitalizzati e fatti pesare… con una bella lista al consiglio comunale a sostegno di Beppe Cingolani…