Quella che è totalmente mancata alla Giunta Romoli in questi anni è un’idea di città. Sono stati condotti a termine dei lavori che hanno reso più bello il centro, si è avviato il restauro di molte strade, sono stati creati più o meno (più più che meno) eventi, è stato pensato il Gect come strumento per ottenere maggior attenzione da parte dell’Europa… Tutto ciò è avvenuto, non si può né deve negare. Ma un’idea di città non è mai emersa, la filosofia dell’abitare non è mai andata oltre l’ormai proverbiale “amministrazione di condominio”. Ed è questo ill motivo per cui i cittadini si sentono stanchi e sfiduciati, perché il loro ambiente non è più vivibile, manca di luoghi di incontro e di corresponsabilità, sono subite le decisioni prese dagli “esperti”: un neo paternalismo mascherato da ascolto delle esigenze dell’una o dell’altra categoria (o dei rappresentanti più in vista di esse). Se qualcuno si dovrà misurare con Romoli nelle prossime amministrative non potrà batterlo sul suo campo, magari diminuendo le sue prospettive (ascensori al castello? Mah, limitiamo i danni! Parcheggio in via Manzoni? Facciamo un piano in meno! Centro commerciale presso il mercato? Siì, ma riduciamo l’impatto ambientale!…). Dovrà invece dotarsi di una proposta chiara, determinata da un’idea del tutto nuovo di città sulla quale chiedere il voto ai cittadini. Solo così sarà possibile un’alternativa seria e comunque l’avvio di un percorso che sarà necessariamente lungo e faticoso, ma anche avvincente.
In effetti manca l'idea attrattiva che potrebbe avere ogni luogo.
Non era forse Gorizia, conosciuta come "Città giardino" nell'era dell'impero Austroungarico? Non era forse conosciuta come "città del commercio" nell'era della Jugoslavia?
Quale potrebbe essere la sua attrattiva? C'è ancora tempo per rendere Gorizia con Nova Gorica, con le vicine Sempeter-Vrtojba e Mossa un laboratorio europeo su vari temi come ambiente, programmazione urbanistica, trasporti, sanità e tutto ciò che serve ad una popolazione che fa capo a questo territorio?
In altre parole, Gorizia ed il circondario un punto di riferimento europeo? (Un GECT concreto).