Sempre in vista dell’incontro odierno, forse è bene mettere in chiaro alcuni punti abbastanza assodati.
1. Il sostegno al candidato sindaco Giuseppe Cingolani é fuori discussione. Chi ha partecipato alle primarie non può che rispettare il verdetto che esse hanno emesso, l’obiettivo per tutti è una nuova stagione amministrativa, possibile solo con una netta vittoria elettorale sulle compagini del centro destra.
2. La partecipazione alla coalizione di centro sinistra è altrettanto fuori discussione, ancora pienamente da precisare la presenza specifica di una lista del Forum per Gorizia – unita o meno ad altre nella medesima coalizione -in grado di rappresentare le istanze portate avanti in questi anni dentro e fuori dal Consiglio Comunale.
3. L’incontro con i referenti politici non vuole essere finalizzato a una critica poco costruttiva – tutti i membri del Forum, ciascuno con la propria competenza, hanno partecipato alle riunioni della coalizione e delle commissioni preparatorie; vuole invece consentire il superamento di alcune delle inevitabili diversità di impostazione che caratterizzano ogni gruppo eterogeneo di formazioni.
4. L’invito ad essenzializzare il numero delle liste di sostegno al candidato sindaco del centro sinistra non è una critica a chi si è dato o si sta dando da fare, ma l’auspicio di una maggior unità fra le diverse forze e – non ultimo – di una semplificazione delle procedure di presentazione. Ciò non toglie la libertà di critica costruttiva e di espressione di eventuali perplessità “on tre road”, ritenute non un ostacolo ma un rafforzamento di una compagine che si vorrebbe “unita nelle sue diversità”.
5. I membri del Forum parteciperanno o meno con una personale candidatura nell’eventuale specifica lista a seconda delle loro soggettive valutazioni in merito. Il candidato del Forum alle primarie non si candiderà per motivi personali e professionali.
Allo stato attuale delle cose, questa mi sembra la situazione e per questo sottoscrivo il post del quale mi assumo la personale responsabilità.
Andrea Bellavite
oggi si apprende che si presentano pure i grillini, oltre a Fiorelli e alla lista pirata. Rischiamo di avere più candidati che elettori. Vogliamo prendere in considerazione questa situazione che rischia di essere paradossale?