Verrà formalizzata oggi la lista del Forum per Gorizia a sostegno del candidato sindaco del centro sinistra Giuseppe Cingolani. Si tratta proprio di una bella lista, composta da 27 persone – note e apprezzate in diversi contesti cittadini – provenienti da aree culturali e politiche che condividono il metodo e i contenuti portati avanti negli ultimi cinque anni dal movimento civico.
Ci si vuole essere, offrendo agli elettori la possibilità di esprimere con il loro voto l’apprezzamento nei confronti dei quattro consiglieri comunali (comprendendo anche il Progetto Gorizia con il quale si è sempre andati avanti insieme) e del gruppo di persone che li ha fedelmente accompagnati e sostenuti: riscoperta di un’identità culturale forgiata sugli eventi del Novecento, rilancio imprenditoriale e turistico sulla base della vocazione internazionale, promozione di un turismo alternativo slow (a piedi e in bicicletta) nella riscoperta dei tesori del Carso, del Collio e delle valli collegate all’Isonzo, blocco dei lavori per la risalita al castello e riqualificazione del colle sfregiato dal cemento, blocco della cementificazione e del centro commerciale nel cuore della città, welfare comunitario secondo le prospettive indicate da Basaglia anche in campi diversi rispetto a quello relativo alla salute mentale, realizzazione di spazi reali di democrazia partecipata e di valorizzazione della creatività dei cittadini. Questo e molto altro (basta scorrere questo blog per rendersene conto) è stato proposto e continuerà a essere portato avanti nel prossimo futuro.
Certo, si è fatto di tutto per creare unità all’interno di una coalizione di centro sinistra che si presenta – per dirla con un eufemismo – “frastagliata”; non ci si è riusciti e ora è necessario che il Forum si presenti con un propria lista a sostegno di Cingolani: l’appello a tutti coloro che hanno seguito il lavoro di questi anni è aiutarci a raggiungere il numero necessario di sottoscrittori, per poterci ancora una volta essere.
Invitiamo tutti a firmare per la nostra lista ai banchetti. Il primo è giovedì pomeriggio in via Garibaldi dalle 15.30 in poi. Cercate di venire a dare una mano adg