Oggi si è celebrato il ventennale dell’apposizione della targa in memoria dei Tolminotti, quei disgraziati contadini che per essersi ribellati alle dure imposizioni dei possidenti terrieri, furono impiccati in piazza Vittoria nel 1714. Il direttore di Isonzo Soca, Dario Stasi, il giornale che si è battuto a lungo per poter mettere le targa, ha ricordato il clima di vent’anni fa. La manifestazione disturbata da teste rapate e da fascisti che, tanto per cambiare, contestavano l’avvenimento perchè i contadini erano slavi, dunque che si impicchino pure, distinte signore che con fischietti che interrompevano i discorsi, forse imputando ai rivoltosi di essere gli antenati di coloro che occuparono Gorizia nei 40 giorni, sindaco in allarme, consiglieri comunali che avevano votato a favore della targa messi alla gogna. Insomma si diceva che il clima oggi è molto cambiato. Era presente infatti per il comune l’assessore Pettarin che ha fatto un condivisibile discorso. Sul mutamento dei tempi ho qualche perplessità, causa le polemiche e la fatica per l’apposizione della targa sulla battaglia di Gorizia alla stazione. Certo oggi non ci sono più le camicie nere, certo oggi tutta la storia è vista con una lontananza molto maggiore. Ci si occupa di economia, lo spread è l’argomento più gettonato, la storia scalda meno… Speriamo sia così, speriamo si possa ricordare in modo chiaro e netto anche i fucilati del castello, i prigionieri delle carceri di via Barzellini, insomma che si vada sempre più verso la consapevolezza della peculiarità e delle contraddizioni della storia al confine orientale. Più ne sapremo, più rispetteremo il punto di vista degli altri. E’ l’ignoranza che genera mostri, non mai la ricerca puntigliosa di ciò che è stato. adg
Tra un po' ci sarà un nuovo "TOLMINSKI PUNT", non c'è alternativa ormai. E allora vedranno e capiranno di cosa si tratta… Troppo maltrattata è la memoria della NOSTRA terra!!!!!!!
Chiarire, please, il concetto di NOSTRA
NO, non è un NOSTRA nazionalista!
E' un nostra nello spirito di questo blog di FORUM. E' un NOSTRA che pensa alle persone che amano questa valle, apprezzandone tutti gli ingredienti e rispettando la VERA gente che ha vissuto qui! Da troppo tempo, invece, non è la terra di quei burocrati che la governano, che strumentalizzano (anche nel 2012) la storia, negano vergognosamente le verità, mettono uno contro l'altro per il loro interesse personale… Non provano amore per la città, non la sentono veramente loro (come la sentiamo quelli come me). E così non può andar bene. Non andrà meglio finchè sarà così! Non c'entra la destra o sinistra, non c'entra la politica. Finché non tornano ad amministrare la NOSTRA terra quelli che veramente vogliamo far bene per passione, non può andar meglio.
Il fine non è guadagnare finanziariamente, ma solamente migliorare la generale qualità della vita e dare un contributo per una società migliore.
Buona vita a tutti!