Interessante la posizione di Zappalà, leader dell’Udc, in merito alle alleanze da intessere nelle prossime elezioni regionali: “non è detto che appoggeremo la Giunta Tondo” – così almeno riporta un quotidiano regionale. Ovviamente libero di dire quello che vuole, ma sarebbe interessante conoscere qualche argomentazione: l’Udc è stato asse portante del quinquennio ormai in scadenza, corresponsabile di scelte alquanto discusse quali – solo per fare qualche esempio – l’abolizione della legge sull’integrazione degli immigrati, del tutore pubblico dei minori, del difensore civico regionale; ha votato senza molti se e ma leggi e leggine sul welfare impugnate come contrarie alla Costituzione perfino dal Governo Berlusconi… Non sostenere Tondo significa riconoscere di aver sbagliato, chiedere scusa agli elettori e schierarsi senza esitazioni dalla parte opposta dell’aula consigliare; non è ciò che fa Zappalà, che invece tergiversa, fa l’occhiolino all’uno e all’altra (Serracchiani), attendendo ancora qualcosa per decidere. “Qualcosa” cosa? Forse il risultato di una squallida trattativa su “chi offre di più”? ab
Gli interventi del de cuius nel vecchio consiglio comunale seguivano un copine retorico: occupazione di una presunta posizione "di centro", del tipo. E' giusto licenziare 1000 operai? Certo, ma forse ne bastano solo 800. E' giusto bombardare la Siria? Certo, ma solo con gli aerei senza pilota per difendere i nostri ragazzi. Lo Zappalà per me è la dimostrazione dell'inconsistenza dell'esssere "moderati", come già suggerito da Norberto Bobbio. Infatti, in ogni consiglio, votava quello che diceva Romoli. Per concludere: essere moderati nel nostro paese significa andare con chi offre di più, senza se e senza ma.
UDC di Gorizia è diretta emanazione dell'UDC nazionale.. Sostenere il più forte ritagliare poltroncine e intervenire con frasi fatte che nessuno puo controbattere.. Moderato inteso come inconsistente e anonimo, voce dalle retrovie che plaude al più forte per assicurare il godimento personale delle briciole cadute dal tavolo del padrone..