E’ passato qualche giorno e si parla ancora della vigilia goriziana del Ferragosto. Un inviato ha seguito per questo blog l’evento. A lui la parola…
Conversando insieme a Giorgio Mosetti e Vincenzo Compagnone, nella serata di mercoledì 14 agosto,
la giovane autrice pordenonese Irene Cao ha presentato la sua trilogia composta dai romanzi: “Io ti guardo”, “Io ti sento”, “Io ti ascolto”, editi da Rizzoli.
L’incontro si è tenuto nella bella cornice del parco presso il palazzo comunale ed è stato seguito da un grande pubblico: oltre alla fama della scrittrice, ha indubbiamente giovato anche la polemica con il parroco di san Rocco e gli organizzatori della “sagra” omonima, che non hanno ritenuto l’incontro consono alla loro kermesse.
Definita da più parti come la risposta italiana a “50 sfumature di grigio” di E.L. James , la Cao ha ribadito il fatto che ha scritto la trilogia per dar corpo ad una storia, che appunto è un binomio tra sesso e cibo, in cui si inseriscono anche elementi di cinema, storia dell’arte e tanto altro- Il tutto ruota intorno ai due protagonisti, Elena e Leonardo; grande importanza hanno anche i luoghi, in particolare Venezia, Roma e Stromboli.
L’autrice ha dichiarato che per ora non è previsto un seguito e che in autunno inizierà a preparare la sua prossima “fatica” letteraria che forse potrà trovare ambientazione in Friuli.
La trilogia si prepara a sbarcare all’estero: è infatti in corso la traduzione in una decina di paesi.
Il grande interesse suscitato dimostra quanto sia urgente realizzare spazi e momenti di incontro, dove affrontare con serenità e profondità i temi scottanti della nostra personale quotidianità: l’amore, la morte, la fede. Come vivere le emozioni nel tempo della globalizzazione dei sentimenti e della postmodernità?
aa
Continuerò a rileggere la Yourcenar….
Vedo che questo post è stato etichettato "cultura" ma forse sarebbe stato più appropriato "cul – tura". (troppo scontata)
Scene di sesso piatte come un'asse da stiro…per chi è in vena di letteratura erotica consiglio piuttosto "il delta di venere"
Binomio sesso cibo? UMMMM…originale veramente!
…quasi come quello politica mafia..
…come quello uscita dalla crisi e larghe intese