Poco meno di un anno fa, gli italiani sono stati chiamati al voto, per rinnovare il Parlamento in un momento molto difficile per l’Europa e per il mondo. Il sistema elettorale faceva acqua da tutte le parti, al punto da essere definito non conforme alle regole costituzionali da una successiva sentenza della Consulta datata 4 dicembre 2013.
Quello che penso di Renzi l'ho scritto due giorni fa su Il Piccolo. E' un'arrivista innamorato di se stesso che però ora si è preso una grande responsabilità. Ma se non riuscirà ad avee i numeri in Parlamento, visto che non è per niente certo che NCD voti a favore, che ne sarà di noi? Dovremo ritornare alle urne regalando la vittoria alla destra più becera che nel frattempo avrà serrato le fila richiamando all'ovile pecorelle e caproni nel frattempo smarriti? Mi sa tanto che l'azzardo di Renzi gli si ritorcerà contro e non gli resterà altro che fare, come l'azzeccata prima pagina de Il Manifesto gli ha dedicato oggi, il remake di Happy Days.
Paolo Nanut Standrez-Sant'Andrea
d'accordo con l'analisi di Andrea Bellavite, non con Nanut e nemmeno col Manifesto. Ora non ci resta che tenere i nervi saldi e la schiena diritta, di fronte al cosiddetto nuovo, compresa la sua mentore in F.V.G. Debora Serracchiani, che ora avrà il suo bel Ministero che Bersani non le aveva potuto affrire, ma nel territorio per esempio si rallegrino quelli che l'hanno sostenuta (come Sonego a Sacile per esempio) e poi si sono ritrovati trombati come oggi Letta e ieri Bersani. Ricordatevi di Blair e di tanti altri ambiziosi che pur di restare al potere a galla hanno spinto le nazioni alla guerra come in Iraq ieri ed in Siria oggi, vedremo Renzi se metterà ancor mano alle pensioni degli ultimi come le vedove, per racimolare la massa critica da offrire ai suoi nuovi larghi alleati di sempre!!!! Anonymus de Anonymis
Adesso gli tocca pure lavorare, forse
L'altro giorno ero al bar dei cinesi e sentivo i discorsi di quattro avventori seduti al tavolo. Uno ha spiegato con invidiabile sicumera che Seedorf risolleverà il Milan, l'altro riportando le opinioni della Gazzetta diceva perchè no, il terzo aveva dubbi e scherzava perchè sia l'allenatore che il centrattacco "sono negri", il quarto assicurava che il noto patron del Milan avrebbe sistemato tutto. La cosa più impressionante era che tutti avevano le loro incredibili certezze e continuavano a ripeterle anche alterando le voci. E il barista cinese continuava a portare spriz.
Beh, ha promesso che la spending "rewiuz" (che in Europa ci viene sollecitata), iniziera' con la soppressione o almeno dimezzamento del Senato e riduzione di circa 300 deputati, staremo a vedere. In più parlava anche dell'eliminazione delle Provincie – ritenute inutili – ri – vedremo.
Buona fortuna.
il popolo delel primarie pensava di eleggere un segretario di partito e invece ha eletto un premier. Il premier ha un consenso di meno di tre milioni di persone, non ha alcun programma (vedi intervento in direzione del pd) e stabilizza fino al 18 le larghe intese che non erano nelle corde dell'elettorato. Un parlamento delegittimato si appresta a votare una modifica della costituzione, mentre Berlusconi si accinge ad andare al Colle per le consultazioni, previa stretta di mano con il presidente della repubblica. Grazie centro sinistra! Facci sognare come solo tu sai fare.
Prima è stata "guerra fratricida" per le elezioni del Capo dello Stato (feroce cannibalismo PD con Franco Marini e Romano Prodi), ora con Enrico Letta).
Quando come Presidente dell Repubblica venne proposto Franco Marini fu proprio Matteo ad esclamare:"…..ma ce lo vedete voi a Marini ad andare da Obama? Ce lo vedete proprio lui andare da Obama?….Che ci va a fare da Obama?."
Beh, ora sarà contento, ci andrà proprio lui da Obama….
Dopo i lavori politici si dedicheranno alla gara del barbecuhe….. USA vs Italy!
Vuoi mettere? prima Obama spara i suoi hamburger… poi Matteo risponde con costate e fiorentine di chianina..con un po' di brunello di Montalcino
..ITALY batte USA 5 a 0!
Non c'è storia
è proprio vero che tutto è cambiato perchè nulla cambi, tradotto = come sempre, anche Renzi e Serracchiani con Franza e Spagna pur che se magna!
La cosa che mi preoccupa di più è come fare a dire "in difesa della Costituzione" quando si elegge la terza persona senza passare per la sfiducia e il dibattito alla Camera e si accetta che un parlamento illegittimo modifichi la costituzione.Adesso aspettiamo il coup de theatre di Renzi, lo shok che farà ripartire l'Italia, perchè se non ce la farà saremo guidati dal prossimo presidente: Gianroberto Casaleggio, anche se per poco, perchè lui crede che il pianeta Gea sarà inondato da metri d'acqua, grazie allo scioglimento dei ghiacci.
il tifo e la diffidenza sono le due categorie emozionali con cui – questo nuovo premier sbucato dal cappello del vecchio prestidigitatore arcoretano – ha provveduto alla sua ascesa al potere. Ma non lasciamoci ingannare dalle apparenze, stiamo ai fatti che consumerà. Per cui poco importa occuparsi dei 5 stelle, tanto si sa da dove provengono. Leggiamo invece bene dal sito dell'A.N.P.I., la sottoscrizione del suo Presidente Nazionale all'Appello per la Costituzione lanciata da "Il Manifesto".
Buona giornata. Anonymus de Anonymis