Che la questione immigrazione sia fenomeno complesso e delicato è evidente a tutti, sia a chi sostiene la necessità di politiche d’accoglienza che a chi ritiene necessario arginare i flussi.
Proprio per questo è indispensabile conoscere le normative e saper distinguere le problematiche riguardanti la reciproca integrazione con coloro che risiedono regolarmente sul territorio nazionale e la definizione dei percorsi riservati a coloro che vi entrano in modo irregolare, sempre più spesso incontrando una morte terribile sui barconi gestiti dai trafficanti di esseri umani.
Occorre anche essere attenti a ciò che si dice, soprattutto quando si rivestono importanti responsabilità. Per questo le parole del ministro Alfano a Caserta risuonano sorprendenti e del tutto inopportune: affermare che “vengono prima i diritti degli italiani, poi di tutti gli altri” è affermazione pericolosa, capace di sollecitare la rabbia di tanti che purtroppo la pensano esattamente come lui e di versare benzina sul fuoco di una coesistenza già adesso tutt’altro che tranquilla.
Non si possono stilare classifiche di questo tipo: coloro che risiedono regolarmente in Italia hanno tutti gli stessi diritti, stabiliti e garantiti dalla legge che – almeno dal punto di vista teorico – dovrebbe essere “ugvale per tutti”. E per chi vi soggiorna “irregolarmente” sono indispensabili e stra-urgenti nuove leggi, in grado di superare la paralisi provocata dalla Bossi-Fini e dalle successive correzioni peggiorative. Alla ricerca di nuove soluzioni si dovrebbe dedicare il Ministro degli Interni, non a “sparare” battute finalizzate solo a raccogliere manciate di consensi fra popolazioni esasperate dallo status quo…
ab
la solita modalità vecchia come il cucco: quando c'è crisi la colpa è sempre del poveraccio che ti sta vicino. E' dai tempi di Sparta e Atene che funziona così, ma la gente è così ingenua e irrazionale che ci casca sempre.
D'altra parte cosa ci si poteva aspettare da parte di un governo che prosegue nell'opera sedicente "riformatrice" del patto renzusconiano. Se poi riflettiamo che se si andrà al voto anticipato, di cui ad ogni piè sospinto Renzi cerca il pretesto, un ministero delicatissimo come quello retto di Alfano sarà chiamato a gestire tutti gli adempimenti che la costituzione e le leggi dispongono in materia, desidero vivamente sentire su tutto questo cosa ne pensi l'amico Cingolani, e meglio ancora Debora Serracchiani.
che assurdità. CI sono milioni di disoccupati italiani, far entrare altre centinaia di migliaia di immigrati – senza qualifiche, che non parlano italiano, senza un lavoro – non può far altro che creare ghetti e criminalità. Lo capirebbe anche un bambino, ma la ideologia purtroppo acceca.
sopratutto l'ideologia fascista della Le Pen in Francia e quella leghista on Italia
sopratutto l'ideologia fascista della Le Pen in Francia e quella leghista in Italia
http://www.lavoro.gov.it/Notizie/Pages/20140730-IV-Rapporto-immigrati.aspx
Rapporto annuale immigrati e lavoro: 6 anni, +830mila. Italiani -1.6milioni.
Le chiacchere stanno a zero.
no, proprio no! non vale assolutamente la pena argomentare ed arguire con quello come sopra che non è ne arguto, nè dotato di argomenti. Come dire braccia rubate all'agricoltura!
soprattutto con chi si fornisce delle statistiche del governo renzusconiano per dire non si sa quale guerra tra poveri.
Proprio le chiacchere del governo del centrodestra con Renzi pseudosocialista craxiano.
Si vede, oltre ogni ragionevole dubbio, che quando si dà la colpa agli altri disgraziati: neri, extracomunitari, islam, palandrane del c., (esclusi ormai ebrei, donne, omosessuali, rientrati nella categorie protette) qualche zurlo lo imbarchi sempre, qualche voto te lo becchi a man bassa. Quando invece cerchi di usare la ragione, di andare oltre l'ombelico, più su, dicono che con noi non è possibile "arguire" (??!!). Scusi, ma non è proprio lei che dovrebbe impugnare la zappa e scavare il solco?
Io non do la colpa agli invasori. La do ai collaborazionisti Italiani. Abbiate almeno la dignita' di non stupirvi quando gli italiani si suicidano, quando gli anziani non escono piu di casa per paura, quando Le ragazze vengono violentate dai vostri protetti. E leggete, studiate dati e statistiche.
sai leggere? Ho appena detto che la colpa è dei collaborazionisti, infatti. La FIAT fa bene ad andare via, non si può fare impresa in un paese governato da post comunisti, schiavo della Pubblica amministrazione e ostaggio dei sindacati.
Renzi post comunista?????? Ma se era della dc, l'unico del suo paese rosso! Ostaggio dei sindacati? Ma se contro la legge fornero hanno fatto un'ora di sciopero! Ma dove vivi? Guarda che di comunisti o post comunisti di sinistra in italia ne esistono tre o quattro esemplari, protetti dal wwf e che date le avverse condizioni in cui vivono non riescono neppure più a riprodursi.
Infatti i figli li fa Del Rio che è democristianissimo, e non si capisce cosa stia a fare nel PSE con Renzi e la sua ciurma, se non per mescolare le tre carte!!!
intanto J Elkann e Marchione sbarcano fiscalmente nell'Olanda monarchica Bilgerbergerista, e finanziariamente nella Borsa Inglese di Londra la più colma di asset tossici che distribuisce poi alle economie dell'europa.
Magari ora si metteranno a fabbricare autocarri militari per la già devastata Ucraine, come già fecero vent'anni fa con Belgrado e Zagabria contemporaneamente, con la benedizione vaticana e poi bombarola della Nato e di D'Alema.
intanto J Elkann e Marchione sbarcano fiscalmente nell'Olanda monarchica Bilgerbergerista, e finanziariamente nella Borsa Inglese di Londra la più colma di asset tossici che distribuisce poi alle economie dell'europa.
Magari ora si metteranno a fabbricare autocarri militari per la già devastata Ucraine, come già fecero vent'anni fa con Belgrado e Zagabria contemporaneamente, con la benedizione vaticana e poi bombarola della Nato e di D'Alema.
ti frullava per la testa di sicuro, quel solco della fossa ( politica – preciso subito – altrimenti la vostra invettiva di violento, la sentono da Gorizia sino in Antartide! ) che Renzi si è scavato da solo ala Nazareno, ascoltando non dico i suggerimenti, ma soprattutto obbedendo alle direttive del suo padre padrone che lo ha fatto votare prima alle primarie, e poi col voto di scambio degli ottanta euro alle Europee. In ogni caso sono sempre due extraparlamentari che stanno devastando e distruggendo le istituzioni partendo dalla sacra Costituzione dei partigiani.