Gorizia, Corso Verdi appena rifatto, all’altezza dei Giardini pubblici. Tutte le notti d’estate (escluso le peraltro tante piovose), dalle 22 alle 3 di mattina, un gruppo di operai è costretto a lavorare, creandosi ogni volta uno spazio. Cosa fanno questi lavoratori notturni? Devono ri-piazzare il porfido appena collocato, in quanto sembra (dicunt, tradunt, ferunt…) che la colla utilizzata in precedenza non abbia consentito ai pezzi di attecchire. E così, le notti del poco abitato centro cittadino sono accompagnate da una costante musica di sottofondo: tac tac ti tac, tac tac. I martelli tintinnano senza posa e, pezzetto per pezzetto, dopo qualche mese l’impresa sembra volgere al termine. Ordunque, il sindaco dice che “saranno state sì e non tre o quattro notti”. No, sono state almeno trenta quaranta! E aggiunge che il rifacimento del tutto non avrà alcun costo aggiuntivo, trattandosi di un errore indipendente dal committente. Bene, ammettiamo pure che sia così e che una ditta possa svolgere due volte lo stesso lavoro al prezzo di una, senza per questo avviarsi al fallimento. Possibile che nessuno si sia preso la briga di controllare? E infine, resta tuttavia un peccato che a farne le spese siano anzitutto i poveri operai che hanno trascorso le notti d’estate sulla strada. E anche, ovviamente, gli abitanti della zona non certo facilitati a prendere sonno…
ab
I poveri operai che hanno passato la notte sulla strada si presume che siano stai pagati per farlo…. Semmai povero impresario che paga due volte!
Comunque, per la precisione, per posare i cubetti di porfido non si usa la colla e soprattutto dubito che debbano attecchire come le piante!
Per ab
Caro ab, non penso siano state 30 o 40 notti
il corso Verdi infatti sarebbe finito già da un bel pezzo, almeno il tratto interessato in questi giorni che per il maltempo sarà difficile che venga terminato per Gusti di Frontiera.
L'anno scorso nel tratto esattamente di fronte ai giardini di c.so Verdi venne fatta la gettata di calcestruzzo 2 giorni prima della manifestazione giusto il tempo per indurirsi e le bancarelle si posizionarono sopra, dopo la manifestazione vennero messi in posa i cubetti di porfido.
Praticamente in un anno esatto è stato interamente terminato il tratto dopo la profumeria limoni.
Quest'anno se il tempo continua cosi sarà dura.
mauro