Si sente dire dappertutto: “Gorizia non diventi la città dei profughi”. Il Consiglio Comunale approva senza neppure discuterla una mozione proposta dal sindaco Romoli e leggermente emendata dal centro sinistra, con buona pace e accordo unanime.
E se invece Gorizia diventasse proprio la “città dei profughi”?
Si fa un gran parlare, ultimamente del “laboratorio per la costruzione della giustizia e della pace nel mondo”. Ma non ci si rende conto – non è una novità, purtroppo – del passaggio della Storia: se ci si concentrasse sull’accoglienza, invece che sul modo di “sbolognare” quelli che si ritengono essere dei “problemi”, ci si accorgerebbe della straordinaria opportunità. Con i fondi che Stato ed Europa avrebbero tutto l’interesse a investire su una simile disponibilità, si potrebbero ristrutturare molti edifici cadenti, creare un gran numero di posti di lavoro, far ri-girare l’economia e il commercio con adeguate convenzioni con gli esercizi, avviare progetti culturali di ampia portata, sviluppare progetti di formazione e di cooperazione, far convergere sulla città l’interesse delle Nazioni Unite e delle organizzazioni internazionali.
Soprattutto, ci si renderebbe conto del fatto che l’incontro con l’altro è sempre un incontro con il fratello e mai con un fardello.
ab
Quasi lo stesso fiuto per il business che stimola i trafficanti di esseri Umani!
Così come viene presentato…incute tristezza.
Un invito a gioire delle disgrazie, di lucrarci sopra, con una leggerezza a dire poco imbarazzante.
Credo che tutte le altre città d'Italia sarebbero d'accordo. Ma voi siete mai stati a Milano, Roma, Torino o Bologna? Avete idea di cosa significhi avere migliaia di persone di etnie diverse stanziate nel medesimo territorio? Io credo che non siate mai usciti dal vostro guscio e parliate dell'immigrazione come una cosa bella solo perchè non la avete mai vissuta sulla vostra pelle. Con il 40% dei giovani italiani disccupati, questa accoglienza costosissima ed a discapito dei locali è pura follia sadomasochista.
vorrei dire a AB che parla di fratelli che io ho già un fratello e di "fratelli islamici" ne faccio anche a meno e vorrei che fosse il popolo italiano a decidere se mantenere centinaia di migliaia di clandestini e non 4 politici finti caritatevoli peraltro con i soldi degli altri. Concordo con l'amico sopra che parla di masochismo ma prima o poi se ne renderanno conto tutti . Per il momento aspettatevi l'invasione di Gorizia .. stanno arrivando in massa se non ve ne siete accorti ….