Piena consonanza di vedute tra forum per Gorizia e goriška.si. L’incontro di martedì sera ha permesso alle persone che fanno parte delle due associazioni di incontrarsi, scambiandosi idee, proposte e individuando alcuni progetti comuni. Si è rimasti tutti colpiti dall’intelligenza creativa e dalle idee chiare dimostrate da Luka Manojlovic, candidato sindaco alle ultime elezioni di Nova Gorica e dagli altri membri del suo gruppo. E ci si è sentiti un po’ a disagio, constatando il fatto che tutti gli esponenti di goriška conoscono così bene la lingua italiana e nessun italiano conosce invece lo sloveno. Al di là dell’evidente e immediata consonanza si è deciso di cominciare da subito a lavorare insieme, cercando di costruire dei progetti comuni sui temi della scuola, del’informazione e dell’urbanistica. Ma ci si è detti anche tutti disponibili a sostenere in territorio italiano le idee e i percorsi che Luka e collaboratori hanno deciso di portare avanti dentro e fuori dal consiglio comunale della città. Tutti si sono sentiti abitanti della “Goriška”, una regione storica e affettiva ben più che un mero dato geografico. Il prossimo appuntamento, in tempi plausibilmente brevi, si terrà a Nova Gorica dove il forum è stato invitato per portare avanti la strada appena intrapresa.
Finalmente ci sono incontri veri, scambi e collaborazioni reali. Troppo spesso abbiamo parlato di territorio unito, di progetti transfrontalieri, senza incontrare realtà politiche che agiscono concretamente e con cui poter collaborare per azioni comuni. ottima iniziativa!
La sola possibilità di tenuta di gorizia è nella progettualità comune con nova gorica. Ma non con chiacchiere, ma con azioni concrete. Altra possibilità non c'è. Benissimo il lavoro comune.