Il titolo sintetizza molto bene la proposta: Il secolo lungo, un itinerario fotografico nel Novecento goriziano.
Quella che verrà inaugurata venerdì 28 novembre alle ore 18 nello spazio espositivo del Museo di Santa Chiara in Corso Verdi a Gorizia, è un’importante mostra, proposta dalla rivista Isonzo Soča in collaborazione con il Comune di Gorizia. Oltre alle immagini e ai testi, saranno esposti anche alcuni documenti, tra essi senz’altro il più significativo è l’enorme stella rossa che dominava la stazione della Transalpina, reperto gentilmente messo a disposizione dal Goriški Muzej di Nova Gorica.
Molte persone hanno collaborato alla realizzazione di questo obiettivo, quello cioè di portare nel cuore della città un’occasione di riflessione sulle molto complesse vicende che hanno accompagnato i cittadini goriziani dall’epoca austro-ungarica ai giorni nostri, attraverso guerre e confini, ma anche gesti di pace e abbattimento di mura divisorie.
Sarà possibile visitare l’esposizione fino al prossimo 25 gennaio 2015, venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Davvero, da non perdere!
Rispondi