Un altro fronte si riapre, evidenziando la stanchezza dell’amministrazione Romoli.
Interessante l’odierna protesta degli esercenti che gestiscono i distributori di benzina. La domanda di uno di loro – che fine hanno fatto tutte le promesse di area franca? – si infrange contro la constatazione del ritardo dei pagamenti da parte della Regione, con un ulteriore notevole sacrificio imposto a una categoria già messa in ginocchio dalla situazione contingente.
L’interrogativo è rivolto a chi aveva preso in mano il Comune di Gorizia nel 2007 contestando l’immobilismo dell’amministrazione precedente. E si affianca a tanti altri: chi è responsabile del disastroso rattoppo di Piazza Vittoria, dei lavori per gli ascensori al Castello che viaggiano (o meglio, sono fermi) con un ritardo di oltre tre anni sulla tabella di marcia, delle buche – per non dire voragini – aperte in tutte le zone lontane più di duecento metri dal centro cittadino, degli edifici dismessi, dell’interminabile vicenda della variante della strada per Udine che sta penalizzando sempre più Lucinico e Mossa, della sistematica chiusura dei negozi e della letterale fuga dei giovani dalla città?
E, come diceva re Carlo tornando dalla guerra, anche sul welfare c’è assai da ridire: l’amministrazione non ha saputo far fronte – in cinque anni! – alla situazione di una sola persona “stanziata” nei parchi cittadini. Era prevedibile che andasse totalmente in tilt di fronte alle decine di arrivi delle persone che vengono a Gorizia per la semplice ragione che ivi è l’unica Commissione del Triveneto. Il sindaco dice: il Comune ha già dato! Cosa ha dato, oltre alle ordinanze di divieto che hanno avuto l’unico risultato di complicare ulteriormente la vita dei poveracci costretti a migrare da un campo all’altro e dei volontari che cercano di aiutarli portando loro viveri e generi di conforto? Cosa ha dato se le uniche strutture che sono state messe a disposizione sono quelle della Caritas, della Croce Rossa o delle associazioni di volontariato?
L’inadeguatezza del Sindaco e della sua amministrazione non sono mai state così clamorose ed evidenti come in questa circostanza. Se Romoli dopo quasi otto anni è stanco e ha perso lucidità nell’agire e motivazione, non sarebbe ora di passare la mano?
ab
Ci tenete così tanto a prendere l'ennesima bastonata elettorale? Non sono bastate le figuracce precedenti?
Sempre minori degli inetti del tuo schieramento.
Scrivi di bastonate elettorali e figuracce e non ti accorgi che è gorizia ad essere bastonata e a fare figuracce da anni e anni: basta che ti guardi in giro per vedere che stai sbagliando bersaglio
La sinistra in pochi mesi si è assicurata l'ennesima sconfitta, anche se mancano ancora più di due anni. Difficile che la gente si dimentichi la tendopoli in pieno centro. Ormai neanche un miracolo…
Ecco che Romoli ci svela perché non si capisce una mazza di quello che dicono: parlano in dialetto stretto bresciano
Ma visto che li avete anche ospitati per ben due notti nella sede del forum, non potevate almeno chiedere da dove provengono, perché scappano, dove sono le loro donne, che intenzioni hanno una volta ottenuto il riconoscimento di asilo. Se queste notizie fossero rese pubbliche, magari i goriziani avrebbero anche qualche elemento in più per valutare la situazione ed essere più solidali.
Se ti interessava perché non l'hai chiesto tu?
Sono tutti di Brescia meno un paio che sono di Bergamo. Bergamo alta, però.
ma si tratta di persone che arrivano direttamente dal loro paese oppure erano già residenti di lungo corso in Italia?
Esiste quindi una rete sociale con la quale erano già in contatto? Parlano italiano? Questi sono elementi asolutamente utili e che facilitano l impegno dei volontari oltre che il percorso di asilo.
Saperne di più, senza ovviamente scendere nei dettagli personali, può essere una risorsa.
C'è almeno qualcuno che si sta occupando in maniera competente del counseling legale?
Sono stati presi contatti con qualcuno che è in grado di seguire l istanza d'asilo?
Speri nell'Aquila Nera ordinovista? Nella costituzione di Rutilio Sermonti?
Ma perchè non chiedete all'istituzione pubblica di fare il counseling? Perchè non mandate queste mail alle autorità pubbliche oppure non vi dichiarate disponibili a farlo voi il conscomesichiama? Tutti sono buoni a chiacchierare sotto l'albero, tutti si interrogano su Brescia e Bergamo, ma gente che FA qualcosa non ce n'è. Chi credete che siamo? Le coop di Buzzi a milionate di euro?
Gente che fa davvero non si trova, a parte i gesti dimostrativi. Finalmente un poco di autocritica.
Spero che l anonimo sopra non rappresenti il forum.
Appunto: gesti dimostrativi. Parola che tu conosci ben poco.
A bello, stai vaneggiando, te l’ho già spiegato una volta che io “so comunista così”! Ogni tanto fatevi delle domande e datevi delle risposte, piuttosto! Detto questo, il centro destra goriziano alle prossime elezioni può candidare anche Topo Gigio, tanto ormai ha la certezza di vincere ancora.