Un po’ di ordine, per favore. Da un po’ di tempo sembra che l’unico interesse della maggior parte dei commentatori di questo blog sia quello relativo ai problemi dei richiedenti asilo. Ogni volta che se ne parla fioccano critiche, a volte legittime e rispettose, a volte volgari ed espressione di ignoranza (nel senso letterale di “non conoscenza”). E’ il caso delle violente requisitorie contro i “volontari”, accusati di essere degli speculatori.
Per chi legge e non è in malafede, è giusto precisare.
I volontari che dall’inizio di dicembre dedicano enormi energie (di tempo, di fatica e di denaro) per sopperire all’incapacità delle istituzioni di reperire vitto e alloggio per decine di profughi senza tetto, non hanno mai percepito un euro da alcuna pubblica istituzione. Hanno svolto un lavoro pazzesco con il solo sostegno di altri volontari e con l’appoggio della Caritas. Non sono inseriti in alcuna convenzione e non centrano in alcun modo con i famosi 35 euro dei quali tanto si parla. Chi afferma il contrario commette reato, perché tale è la diffamazione.
Tutt’altra questione è quella delle convenzioni che riguarda consorzi, cooperative o associazioni che hanno dei requisiti riconosciuti dallo Stato per svolgere un lavoro alquanto impegnativo: garantire a persone che sono tutelate dalla Costituzione italiana e dai trattati internazionali adeguato rifugio e protezione. Occorre accompagnarli nell’espletamento delle pratiche, fornire loro un alloggio dignitoso e un vitto sufficiente, gestire problematiche sanitarie, svolgere necessarie mediazioni culturali. Sono tutte azioni che richiedono una professionalità e un’esperienza che devono essere riconosciute anche attraverso un adeguato stipendio. Una volta superata la fase dell’emergenza e istituiti efficienti strumenti di controllo sulla “bontà” degli interventi, perché negare a chi lavora la “giusta mercede”? Chi continua a contestare lo “sperpero” di risorse sembra dare ragione a chi ha costretto i dipendenti del Cara di Gradisca a rimanere per mesi senza stipendio e a rischiare adesso, assai seriamente, lo stesso posto di lavoro. Si può non essere d’accordo con le normative relative alla richiesta d’asilo o all’immigrazione: ma finché esse sono in vigore, devono essere rispettate. Per un’eventuale modifica, altre sono le sedi decisionali.
In uno degli ultimi commenti pubblicati spunta una proposta che potrebbe essere interessante: per evitare ogni speculazione, perché non dare direttamente ai richiedenti i 35 euro quotidiani? Questa è una “provocazione” che vale la pena di accogliere e discutere…
ab
…si buona idea…così si spaccia per afgano maschio singolo anche quello che scrive volgarità sul blog…
Pensi che spiegando con soggetto predicato e c. oggetto a questi salviniani e casapaundiani capiranno comunque qualcosa? Anche se gli fai quattro ore di ripetizione, scandendo le parole, non capiscono nulla. 35 euro direttamente agli afgani? io sarei d'accordo, così si lavano, si ripuliscono ed entrano a consumare nei negozi. Vedi che la gente si innamora del loro sapore mediorientale.
35 euro è troppo poco! Almeno 70 al giorno, con 35 non ci fanno niente, poverini. Per finanziare il costo, comunque molto basso, siamo sull'ordine di poche centinaia di milioni, si può alzare l'IVA, tassare le rendite finanziarie dei ricchi, tagliare le pensioni d'oro sopra i 1.200 euro e, se serve, ritengo giusto anche confiscare le seconde case (o le prime case troppo lussuose) agli elettori berluschini che odiano la magistratura e sono razzisti.
Come no ,caro Bellavite diamogli anche 100 euro al giorno,e vai a lavorare tu per mantenerli.
Mi sembra(correggetemi se sbaglio) che il favoreggiamento dell'immigrazione clandestina sia un reato penale.Qui a Gorizia ci sono questi presupposti? Meditate ,gente,meditate.
Peccato che non sono clandestini, ma richiedenti asilo. Come al solito, impreparati.
E' vero sono richiedenti asilo.Tutto pianificato nei minimi dettagli.Vi faccio i miei complimenti,ve la siete studiata veramente bene,organizzazione, pianificazione, risalto nei media.Ora solo un'po' di pazienza e i contributi pubblici arriveranno.Solo una richiesta se possibile,quelli che ne sono arrivati sono già abbastanza non serve chiamarne altri.Chi troppo vuole nulla stringe.
Clandestino è certamente un appellativo dispregiativo, ma i richiedenti asilo, di fatto, sono irregolari (clandestini, appunto…).
Non sono entrati nel ns paese con un visto regolarmente ottenuto presso un un'ambasciata di riferimento, ecc…esattamente come color che arrivano attraversando il Mediterraneo.
Non c'e' bisogno di avere documenti e chiedere un visto. E' appunto sufficiente chiedere asilo, nel 90 per cento dei casi, strumentale.
Infatti di iracheni, siriani, ucraini (tre popoli oppressi da guerre e dittature) non se ne vedono, eppure avrebbero diritto a chiedere asilo più di tutti. Perchè non ci sono? Perchè non arrivano a Gorizia, perchè nno chiedono asilo? Davanti a queste domande, da settimane, il forum e i suoi adepti non rispondono.
questi immigrati si dimostrano pe ril 96% clandestini a tutti gli effetti, senza alcun titolo per rimanere o entrare sul territorio italiano. Tuttavia, visto che i progressisti sono BUONI con i soldi degli altri, già così vengono mantenuti per mesi in alberghi con vitto e alloggio pagato, fino a quando una qualche commissione accerta l'ovvio. E cioè che in marocco non c'è nessuna guerra e che quindi il tizio marocchino non ha diritto allo status di rifugiato. Peccato che a quel punto nessuno darà indietro a noi contribuenti la valanga di soldi sprecata per mantenerlo, e nessuno si accerterà che il marocchino in questione sia stato effettivamente espulso. In tutto questo, una famiglia di italiani NORMALI può forse farsi una settimana o due in campeggio, mentre voi ipocriti continuate a sostenere che questi clandestini spesso spacciatori o peggio hanno tutti i diritti di oziare a spese nostre.
Ma sinceramente in che mondo vivete? Cosa volete dalla vita? Perchè avete interesse a far star male gli italiani? Non vi vergognate?
ma che gli frega, a quelli del forum… vogliono solo fare politica cercando un po' di misera attenzione come con la discussione in oggetto. 35 euro al giorno per NON lavorare, mentre chi lavora ne guadagna 8 ore al giorno spesso di meno. Per fare una proposta del genere bisogna veramente essere dei radical chic che non hanno mai lavorato in vita loro, in effetti i personaggi più in vista di questo forum rispondono perfettamente a tale definizione.
Eccoli qua i "richiedenti asilo" http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2015/02/28/news/massacrato-di-botte-per-una-rapina-ad-aggredirlo-furono-tre-afghani-richiedenti-asilo-1.10952549
Marocchini? Ma non erano afgani?
Lasciamo lavorare i servi della gleba come voi. Noi dobbiamo fare politica nelle nostre agorà dove voi non potete entrare perchè dovete tirare la carretta.
Ehi anonimo delle 20.15,guarda che tutto ha un limite.Sciaquati la bocca con la candeggina prima di uscire con certe battute.I servi della gleba quando perdono la pazienza diventano pericolosi.Leggiti un po' di storia
Ah, si? Un esempio della pericolosità del servo me lo dai?
anche Gesù che era un Galileo, quando scese a Gerusalemme (per adempiere alla volontà del Padre, come era scritto nella Bibbia e anticipato dai profeti) non aveva nè permessi, nè passaporti, e nessuno poté fermarlo, solo i poteri forti (gli occupanti di Roma) i farisei (i complici e collaborazionisti di allora) e i pusillanimi (Ponzio Pilato che se ne lavò le mani) lo sequestrarono per poi giustiziarlo con un processo sommario sulla croce. A gorizia oggi si ripete questa storia. Speriamo che l'Altissimo abbia misericordia di noi tutti, richiedenti asilo e goriziani razzisti.
Fraterni saluti. Anonymus de Anonymis.
I soldi i soldi i soldi…il nodo è quello dei soldi.
Tolti e negati ai poveri, negati a coloro che hanno lavorato. Non il razzismo, sveglia, e non nominare Dio invano.
Caro Anonymus ,il problema non è il razzismo,a Gorizia tutti i cittadini extracomunitari che lavorano e che si integrano sono sempre stati ben accolti ed ora si possono definire cittadini italiani al 100%.Con gli afghani e i pakistani la storia è completamente diversa.Qui qualche personaggio di casa nostra (o di cosa nostra) ha capito che inscenando un'emergenza umanitaria che fa acqua da tutte le parti,potrebbe ricavarne parecchi soldi con la creazione di cooperative per assistere questi fantomatici richiedenti asilo.Purtroppo la crisi del lavoro gioca a loro favore,visto che questi profughi dovranno rimanere a spese del contribuente praticamente per sempre.Se ci fosse richiesta di occupazione e i profughi potrebbero essere avviati al lavoro per poter mantenersi dignitosamente,ti assicuro che molti buonisti per interesse diverrebbero in un batter d'occhio razzisti.Credo poi che sia inutile scagliarsi contro i profughi,sono solo delle macchinette per far soldi,ma visto che vengono chiamati qui con la prospettiva di mangiare bere e dormire gratis a tempo indeterminato ovviamente ne approfittano.
Abbiate il coraggio di chiedere scusa alle persone massacrate, umiliate, rapinate dai vostri protetti. Che, per inciso, sono più razzisti, egoisti e consumisti dell'italiano medio, non vedono l'ora di rimpinzarsi di cibo spazzatura, vestirsi con brand di multinazionali e esibire il loro iphone, alla faccia vostra, finti preti e falsi poveri.
Se noi xe matti no li volemo
delirio anonimo delle 13.35. si vede che la moglie gli ha bruciato le polpette, come fa ogni domenica.
Non prendertela se non hai i vestiti firmati e l'iphone: tra un po' diremo agli afgani di passarti le loro cose, così anche tu sarai uguale agli altri e non ti sentirai inferiore.
Bene, allora invece di meditare, perchè gna fai, fai una bella denuncia per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina nei riguardi del Forum. Invece di dire, agisci, vai alla procura della repubblica!
e se no, torna su divano a rosicare
Pordenone, ennesimo tentato stupro. http://tuttiicriminidegliimmigrati.com/pordenone-arrivano-i-profughi-iniziano-i-tentati-stupri/
chiedete scusa a quella povera ragazza.
35 euro al mese fanno circa 1050 euro al mese(sono compresi i sabati e le domeniche).Una domanda.Da dove si dovrebbero prendere questi soldi?.Nuove tasse ?Aumenti di tariffe? Direttamente sulla busta paga di chi lavora. tramite ritenute?.Chiudono ospedali e tagliano servizi essenziali ma a questi qui (o anche per le cooperative) i soldi si devono trovare per forza?I soldi bisogna guadagnarseli,mandiamo questi"richiedenti asili a pulire strade e tombini se vogliono mangiare.Sono quasi 30 anni che lavoro,ma se potrei tornare indietro sceglierei di fare il prete o il politico,oppure tutti due assieme secondo le convenienze del momento.(chi vuol capir capisca).
Perché nga fai?Torna su divano?Scrivi da talmente incazzato che scordi pure come si scrive in italiano.Che per caso ho toccato un tasto sensibile?Coda di paglia?Scritto in fretta e furia dallo smarthphone? Se non lo sai usare bene chiedi lumi ai tuoi amici afghani.
Francamente il 90% degli stupri sono consumati dentro le mura domestiche da mariti, padri e fidanzati. Chiedi scusa alle povere italiane, stuprate sia fisicamente che mentalmente da gente come voi. Vergogna! Inginocchiati!
Già. Il fatto è che solo in Italia si obbliga la collettività a mantenere i falsi richiedenti asilo afgani.
E chi si ribella a questo immorale doppio inganno è razzista e deve tacere.
Tanto è vero che altrove di afgani non c'è ne sono.
E in quei paesi compresi tra la steppa che va dalla Afganistan a Gorizia, dove pure esistono paesi che hanno firmato la convenzione di Ginevra, per esempio la
Slovenia, di afgani non c'è ne sono. E degli altri paesi via via fino alle Afganistan, per esempio Dubai, Arabia Saudita, si guardano bene dall andarci perché li devono lavorare per vivere, mentre qui campano gratis, mantenuti.
… che confusione… 0_0
E' pertinente l'intervento dell'anonimo delle 14.38, questi reati non sono appannaggio degli immigrati, sono bensì "patrimonio" di tutta l'umanità (o quasi).
Il fenomeno va visto da un altro punto di vista, ad esempio, come la Romania è entrata a far parte della comunità, nel giro di pochissimi anni la delinquenza è calata in quello Stato del 30/35 %. C'è da dire che i rumeni (che come modo di fare – di vita ci assomigliano non poco), sono emigrati in tutti gli stati europei non solo in Italia (e anche negli altri continenti).
mauro
Per curiosità, c'è qualcuno di voi xenofili che ha figli?
Circa il 50% degli stupri è commesso da immigrati.
Inoltre è ben diverso il rapporto un po' vigoroso del marito che si lascia prendere la mano rispetto ad essere presi per strada, messi un un angolo e violentati e sodomizzati da una serie di animali alcolizzati puzzolenti.
Non sto nemmeno a leggere i vari commenti, mi sono fermato al titolo…35 calci nel sedere ogni giorno così se ne tornano a casetta loro…magari assieme a chi li sostiene…non avete altro a cui pensare che continuare a difendere sta gente che non fa una beata mazza tutto il dì…povera Italia…
C'è gente che emigra per poter lavorare e gente che emigra per poter delinquere.Se sei un delinquente l'Italia è il paese del bengodi.ipergarantismo.per politici lobbisti ed extracomunitari,pugno di ferro per i cittadini onesti(compresi anche gli extracomunitari onesti,che ce ne sono)
Chi sono gli XENOFILI? La setta degli adoratori delle luci allo xeno?
Sei talmente stronzo che non meriti risposta. Quando sento gente come te penso che è inutile fare le guerre in siria, bisognerebbe sganciarti un F35 su quella testa da brachicefalo che ti ritrovi.
E allora se non leggi, TOGLITI DALLE PALLE FOR EVER
Non sei colto, non leggi, non sai toccare nulla: FAI LA DENUNCIA e non rompere i coglioni e se non la fai, torna suL divano, o magari sotto, come meglio ti si addice.
Si sì abbiamo figli e li abbiamo mandati tutti a trieste a fare il gioco del rispetto
Sì e dopo il gioco, si fa un girotondo con gialli, neri e (pochi) pellerossa, alle bambine regaliamo dei bambolotti neri e invece a quelli bianchi insegniamo a dare tante pacche sul culo di pezza. I gattini li prendiamo neri e ciechi oppure qualche volta rossi e li accarezziamo contro pelo perchè vadano contro i barboncini bianchi delle signore al caffè degli specchi. Educhiamo i bambini a non avere paura dell'islam, politeismo, shiva e visnù, ma di stare un po' attenti al dio Po.
Per favore intervenga la moderazione.
eheh…sempre detto che siete dei poveretti frustrati…smile…;)
capita che tu inconsapevolmente ti concentri solo sui soldi, tolti e negati ai poveri, soldi che sono quel tuo Dio che tu chiedi non nominare invano, che tiri dalla tua parte per negare di non essere razzista, ricordati invece di Dini e Amato, che iniziarono col decurtare i diritti socio-previdenziali dei lavoratori produttivi, di Berlusconi, Sacconi e Bossi che in luglio 2010 han fatto la legge di impoverimento della previdenza, predisponendo loro l'impianto pratico poi attuato dalla Fornero e da Monti, quella legge che in Gennaio 2015 ha permesso a Renzi & C: di fare la trattenuta e non l'aumento per il rinnovo delle pensioni, forse l'ira dei veri poveri è ora che scenda in piazza.
Fraterni saluti.
Anonymus de Anonymis
Poveri bambini, speriamo te li tolgano prima che sperimenti uno dei vostri giochetti omosex
Assumere un profugo conviene rispetto ad assumere un italiano, lo stato paga i contributi al datore di lavoro. Siete contenti adesso?
Fine di un' epoca.L'Europa si sottomette all'immigrazione,(dopo aver ridotto alla fame e alla miseria quelle popolazioni ore ne agevola l'immigrazione).Predica la tolleranza totale verso religioni e stili di vita che non ne hanno alcuna,sdogana la pedofilia con i fantomatici giochi del rispetto.Come si pretende di educare i figli se gli stessi genitori sono una massa di viziati privi di spina dorsale?Abbiamo paura dell'islam perché ormai siamo incapaci di difenderci e di farci rispettare.Siamo senza valori e senza dignità.Nelle mense scolastiche si abolisce la carne di maiale perché potrebbe offendere la sensibilità dei genitori dei bambini di religione islamica,si proibisce persino l'allestimento dei presepi nelle scuole elementari durante le festivià natalizie per le stesse ragioni.Manca solo che si imponga il digiuno diurno del ramadan per solidarietà verso le comunità islamiche.Intanto nelle zone di guerra di iraq e siria tanto per ricambiare il favore si procede al genocidio delle comunità cristiano-coopte da parte dei pazzi forsennati dell'isis.Il dio Po è soltanto folclore carnevalesco,ipericoli sono altri e noi ci stiamo andando contro felici ed a braccia aperte.Il tempo sarà giudice.Vedremo come andrà a finire
molto contenti. La mescolanza delle razze e la convivenza hanno reso più forti le civiltà. Senza i regni romano barbarici, non ci sarebbe stato lo sviluppo dei comuni in Italia.
Sdogana la pedofilia? Ma non hai mai giocato a medico e paziente da bambino? E si vede! Non avendo praticato una sana e consapevole libidine, aderisci all'azione cattolica e sei pieno di stress.
Mi scusi per, quali sarebbero le popolazioni ridotte a fame e miseria dall Europa, e che ora arrivano? I pakistani? I balcanici? Gli afgani? Gli egiziani? I croati? I rumeni? I marocchini? I cinesi? Ma che sta a dire? Ah, i turchi forse? Aspetta…I venezuelani? Tanto per capire eh…
I Balcanici li abbiamo bombardati a causa del tiranno Milosevic, in Egitto abbiamo fatto un colpo di stato contro i Fratelli Mussulmani che avevano vinto le elezioni, in Afganistan abbiamo finanziato i talebani in funzione anti russa, ai rumeni abbiamo detto che ceausescu aveva le maniglie d'oro e abbiamo creduto nei finti cadaveri portati dagli obitori. Quindi la morale è la seguente: se rompi troppo le scatole, poi te ne assumi le conseguenze. Studi gli ultimi anni della politica estera della nostra Nazione Guida e poi capirà molte cose.
Abbiamo fatto un colpo di stato controllato i Fratelli Musulmani?
Io sono egiziano e grazie a Dio quei miserabili sono spariti. I voti sono state comprati dal Qatar a casse di pomodori riso e sacchi di patate.
Per fortuna sono spariti prima di devastare oltre il mio paese. Prima stavamo in pace, poi hanno cominciato a perseguitare chiunque, uscivo di casa e li vedevo appostati con mazze e coltelli, ad insultare le donne e minacciar ci. Hanno insultato e aggredito mia sorella e mia madre, maledetti, che possano marcire i Fratelli Musulmani. Continui pure a studiare, lei.Mi raccomando non perda una riga del suo tomo.
Ringrazio li signore egiziano che chiaramente detto cosa succedeva veramente in Egitto durante il periodo di governo dei fratelli musulmani,mentre noi in Europa ci dovevamo sorbire la propaganda dei media.Morsi non sarà un angioletto,ma almeno ha riportato l'Egitto alla sua sovranità nazionale senza farsi mettere i piedi in testa da nessuno.( Israele e allegra compagnia al seguito) e soprattutto non ha avuto nessun timore a eliminare le fronde di terroristi al soldo degli emirati.Ora l'egitto non sarà una democrazia perfetta(ma d'altronde dove esiste la vera democrazzia oggigiorno?)ma almento è e uno stato laico come la siria dove tutti i credi religiosi sono tollerati.Forse preferite l'arabia saudita dove vige ancora la lapidazione per adulterio?Basta essere amici degli occidentali e dei loro interessi e puoi permetterti di instaurare le peggiori dittature.
Mi scuso per l'errore,ho confuso morsi con al Sisi.
Mi intrometto :scusa ma fare le guerre in siria con o contro chi?Spiegati meglio per favore.Per il commento delle 18.38 stendiamo un velo pietoso.
Giustissimo,vediamo ad esempio quello che succede in Usa,lo stato più multietnico del mondo.Dopo i fatti di Ferguson non passa giorno dove la polizia crivelli di pallottole qualche nero disarmato.Tanti gridano al razzismo.Niente di più sbagliato,è solo una questione di censo.Se sei nero ma ricco nessuno ti tocca.Viva la democrazia viva la libertà (di sfruttare).Il periodo postmedioevale dei comuni in Italia è durato molto poco,poi somo arrivate le signorie con a seguito i capitani di ventura a tenere a bada il popolo a suon di stragi.
perl'anonimo o l'anonima del 12 marzo ore 15.24.Purtroppo la sana e consapevole libidinel'ho scoperta molto in ritardo,alla veneranda età di 16 anni non a 4 o 5 comevorresti tu.Che ti posso dire.purtroppo sono un po' all'antica.Ti invio un link.se hai qualche minuto del tuo prezioso tempo.http://www.disinformazione.it/esperimenti_hot_bambini.htm
I libri di storia di prima e seconda media ha ha con le figure i disegnini e le mappe concettuali, per coloro che sono incapaci di riassumere ciò che leggono!